
Regioni e province italiane. Sette casi significativi di comunicazione turistica
di Gabardi E. (cur.) (Autore)
La disponibilità si riferisce alle tempistiche di arrivo del prodotto nelle nostre librerie e NON i tempi di spedizione al vostro indirizzo di recapito. |
Descrizione
Nel corso degli ultimi anni abbiamo assistito a un decadimento progressivo della comunicazione turistica da parte dei vari governi italiani. Una quasi totale assenza di appeal, con proposte di loghi e di campagne pubblicitarie non coerenti con un paese che non solo merita molto di più, ma che non è assolutamente povero di professionalità creative. La stessa cosa però non è avvenuta a livello locale. Come per una sorta di felice compensazione, alcune delle più brillanti campagne pubblicitarie realizzate per regioni e province sono infatti nate proprio nello stesso periodo. Il fatto può sembrare sorprendente, ma è invece indice di una sempre maggiore attenzione nella comunicazione delle amministrazioni locali che hanno saputo fornirsi di strumenti, persone, consulenti e strutture professionali - interne ed esterne - desiderose di utilizzare linguaggi, segni, narrazioni in grado di catturare l'attenzione dei potenziali turisti, rammentando o modificando ove necessario le peculiarità visibili e invisibili di un territorio, trasformandolo in un potente di brand. I casi riguardano: Regione Alto Adige (Piera D'Adamo e Luigi Spellini), Regione Campania (Giuseppe Salinari), Regione Piemonte (Isabella Vallini), Regione Puglia (Peppe Allegretta), Regione Toscana (Ermanno Bonomi), Provincia di Ferrara (Tommaso Gavioli), Provincia di Piacenza (Arnaldo Amlesu). Conclusioni e considerazioni di Alberto Abruzzese a cura di Emanuele Gabardi e Vittoria Morganti.
Dettagli
Edizione: | 0 |
---|---|
Categoria: | scienze applicate |
Volumi: | 0 |
Pagine: | 0 |
Collana: | - |
Data Pubblicazione: | 01-2011 |
Lingua: | Ita |
ISBN: | 9788856833621 |
Cerca libro
Contattaci per informazioni
- Social advertising. Campagne pubblicitarie per un mondo migliore
- Food. Sette casi di comunicazione di brand alimentari
- La visione strategica. Contributi e percorsi per incrementare l'efficacia della pubblicità
- Comunicazione politica. Le primarie 2005 e le politiche 2006: sette casi di marketing elettorale
- Prodotti turistici. Otto casi di comunicazione turistica
- Comunicazione pubblica. Otto casi di comunicazione efficace della pubblica amministrazione
- Bevande. Otto casi di campagne pubblicitarie di alcolici, succhi, latte, acqua e caffè
- La rivoluzione gentile. La campagna X Pisapia sindaco di Milano
- Campagne 2012. 28 storie di comunicazione testimoni dei nostri giorni
- Campagne 2013. Diciotto casi di comunicazione in un anno vissuto pericolosamente
- Il brand. Quando la marca è più di un prodotto
- Professione medico. A chi affidiamo la nostra salute
- Il Parkinson. Quando si perde l'autonomia nei movimenti
- Il sogno della farfalla (2012). Vol. 4
- Il pallone non entra mai per caso. Come imparare dalla squadra più forte del mondo a gestire con successo un'impresa
- Ricette e rimedi con la salvia
- Italian valley. Chi sa fare fa
- Una mente inquieta
- Disturbo ossessivo compulsivo. Capirlo e sconfiggerlo
- Ricette e rimedi con l'ortica