
Campagne 2012. 28 storie di comunicazione testimoni dei nostri giorni
di Gabardi E. (cur.) (Autore)
La disponibilità si riferisce alle tempistiche di arrivo del prodotto nelle nostre librerie e NON i tempi di spedizione al vostro indirizzo di recapito. |
Descrizione
Ecco ventotto casi di campagne italiane di comunicazione. Abbastanza per avere un quadro di come si siano evolute la pubblicità e le altre forme di comunicazione di marca non nel nostro paese. Come sempre casi scritti, caratteristica propria di questa collana, dai professionisti che le hanno realizzate. L'insieme è molto variegato e la tendenza più evidente è quella di un maggior ricorso al web, unico, tra i vari media, a veder crescere i propri investimenti. Accanto a formule innovative di comunicazione, tipiche dei new media e dell'unconventional advertising, permangono modalità narrative tradizionali, familistiche, che risentono di un certo "buonismo" che emerge soprattutto nelle campagne televisive. Non manca però l'uso dell'ironia, forma narrativa che si riscontra in più casi presi in esame. In un mercato che risente moltissimo della crisi economica, quale è quello della comunicazione di marca, che ha portato a dolorosi ridimensionamenti delle agenzie, emerge comunque la volontà di realizzare dei progetti in modo professionale, per dare un valido supporto alle aziende che hanno l'imperativo di mantenere la propria reputazione oltre che di fatturare. Un'ulteriore nota positiva la danno i lavori di alcune campagne pensate in Italia ed esportate proprio nei paesi che per primi hanno visto nascere il marketing e l'advertising. Eccezioni che ci piacerebbe vedere più spesso.
Dettagli
Edizione: | 0 |
---|---|
Categoria: | scienze applicate |
Volumi: | 0 |
Pagine: | 0 |
Collana: | Casi di Comunicazione |
Data Pubblicazione: | 01-2016 |
Lingua: | Ita |
ISBN: | 9788820420970 |
Cerca libro
Contattaci per informazioni
- Social advertising. Campagne pubblicitarie per un mondo migliore
- Regioni e province italiane. Sette casi significativi di comunicazione turistica
- Food. Sette casi di comunicazione di brand alimentari
- La visione strategica. Contributi e percorsi per incrementare l'efficacia della pubblicità
- Comunicazione politica. Le primarie 2005 e le politiche 2006: sette casi di marketing elettorale
- Prodotti turistici. Otto casi di comunicazione turistica
- Comunicazione pubblica. Otto casi di comunicazione efficace della pubblica amministrazione
- Bevande. Otto casi di campagne pubblicitarie di alcolici, succhi, latte, acqua e caffè
- La rivoluzione gentile. La campagna X Pisapia sindaco di Milano
- Campagne 2013. Diciotto casi di comunicazione in un anno vissuto pericolosamente
- Il brand. Quando la marca è più di un prodotto
- Professione medico. A chi affidiamo la nostra salute
- Il Parkinson. Quando si perde l'autonomia nei movimenti
- Il sogno della farfalla (2012). Vol. 4
- Il pallone non entra mai per caso. Come imparare dalla squadra più forte del mondo a gestire con successo un'impresa
- Ricette e rimedi con la salvia
- Italian valley. Chi sa fare fa
- Una mente inquieta
- Disturbo ossessivo compulsivo. Capirlo e sconfiggerlo
- Ricette e rimedi con l'ortica