
Comunicazione politica. Le primarie 2005 e le politiche 2006: sette casi di marketing elettorale
di Gabardi E. (cur.) (Autore)
La disponibilità si riferisce alle tempistiche di arrivo del prodotto nelle nostre librerie e NON i tempi di spedizione al vostro indirizzo di recapito. |
Descrizione
Introdotto negli Stati Uniti da diversi decenni e poi approdato in alcuni paesi europei, il marketing politico è approdato in Italia nel 1993, quando, per la nascita di Forza Italia, sono state utilizzate strategie e tattiche più vicine al mondo delle marche che a quello della politica. L'americanizzazione della politica italiana, che segue con un notevole ritardo quello dei consumi, ha successivamente prodotto altri fenomeni interessanti, il principale dei quali è stato quello delle primarie dell'Unione. Fare comunicazione politica oggi non significa più soltanto lo studio del messaggio per un manifesto, ma vuol dire l'utilizzo, oltre che degli strumenti "classici", di quelli messi a disposizione dai new media, senza scordarsi l'importanza degli eventi e tenendo ben presente l'arena mediatica che può avvantaggiare o mettere in difficoltà un partito, o una coalizione, e il suo leader. Questo volume presenta il caso più interessante, dal punto di vista della comunicazione, delle primarie dell'Unione del 2005 e sei casi delle ultime elezioni politiche, svoltesi nel 2006. I casi riguardano: Il caso Bertinotti (Silvio Maselli), Alleanza nazionale (Federico Mollicone), Democratici di Sinistra (Peppe Allegretta), Forza Italia (Antonio Palmieri), Partito dei Comunisti Italiani (Alessandra Valentini), Rosa nel pugno (Roberto Parisi), UDC (Giuseppe Mele e Paolo Messa).
Dettagli
Edizione: | 0 |
---|---|
Categoria: | scienze politiche, politica |
Volumi: | 0 |
Pagine: | 0 |
Collana: | - |
Data Pubblicazione: | 01-2008 |
Lingua: | Ita |
ISBN: | 9788846491640 |
Cerca libro
Contattaci per informazioni
- Social advertising. Campagne pubblicitarie per un mondo migliore
- Regioni e province italiane. Sette casi significativi di comunicazione turistica
- Food. Sette casi di comunicazione di brand alimentari
- La visione strategica. Contributi e percorsi per incrementare l'efficacia della pubblicità
- Prodotti turistici. Otto casi di comunicazione turistica
- Comunicazione pubblica. Otto casi di comunicazione efficace della pubblica amministrazione
- Bevande. Otto casi di campagne pubblicitarie di alcolici, succhi, latte, acqua e caffè
- La rivoluzione gentile. La campagna X Pisapia sindaco di Milano
- Campagne 2012. 28 storie di comunicazione testimoni dei nostri giorni
- Campagne 2013. Diciotto casi di comunicazione in un anno vissuto pericolosamente
- Nata per unire. La Costituzione italiana tra storia e politica
- Partiti e Stato in Italia
- Eroi della politica. Storie di re, capi e fondatori
- Lega & Padania
- Verso la lotta armata
- La liberalizzazione dei trasporti ferroviari
- Rapporto 2011-2012
- Federalismo made in Italy
- Storia d'Italia. Vol. 21: L' Italia di Berlusconi (1993-1995)
- Qualcuno era comunista