
Per una scuola dell'inclusione. La pedagogia generale come pedagogia speciale
di Bertagna Giuseppe (Autore)
La disponibilità si riferisce alle tempistiche di arrivo del prodotto nelle nostre librerie e NON i tempi di spedizione al vostro indirizzo di recapito. |
Descrizione
Bisogna diffidare dalle parole mainstream. Giusto comunque prendere atto che "inclusione" ha soppiantato "integrazione". Il problema comunque non sono le parole, ma le azioni a cui rimandano. La prima è un movimento antropologico: non c'è inclusione o integrazione sul piano pedagogico se non declinando una concezione che fa della debolezza la propria forza. La seconda è il nuovo rapporto tra scienze dell'educazione e della formazione, pedagogia generale e pedagogia speciale che consegue a questa impostazione antropologica. La terza è riportare la relazione tra studente e scuola, con la sua organizzazione e la sua didattica, alla sua originaria dimensione pedagogica: non è il primo che deve adattarsi alla seconda, ma il contrario. L'ultima è uscire da una storia del docente di sostegno che pare aver concluso il suo tempo di onorato servizio. Dopo 50 anni è forse giunto il momento opportuno per rivederne ruolo, funzione e formazione per rilanciarne l'importanza.
Dettagli
Edizione: | 0 |
---|---|
Categoria: | scienze sociali |
Volumi: | 0 |
Pagine: | 0 |
Collana: | Universale |
Data Pubblicazione: | 01-2023 |
Lingua: | Ita |
ISBN: | 9788838252532 |
Cerca libro
Contattaci per informazioni
- Lavoro e formazione dei giovani
- Da «uomini» a «persone». Itinerari di epistemologia pedagogica
- Autonomia. Storia, bilancio e rilancio di un'idea
- Dall'educazione alla pedagogia. Avvio al lessico pedagogico e alla teoria dell'educazione
- Dietro una riforma
- Avvio alla riflessione pedagogica
- La riforma necessaria. La scuola secondaria superiore 70 anni dopo la riforma Gentile
- Cultura e pedagogia per la scuola di tutti
- Valutare tutti valutare ciascuno. Una prospettiva pedagogica
- Educazione, continuità e scuola
- Martiri che uccidono
- Il terzo settore nel Mediterraneo. Algeria, Egitto, Libano, Marocco e Turchia: un'analisi critica di alcuni lineamenti c
- Oggetti da ascoltare
- Disuguaglianze diverse
- Non nel mio giardino
- Eurasia. Storia di un miracolo
- Violenza e ordini sociali
- Forme di antropologia. Il Museo nazionale di antropologia e etnologia di Firenze
- Filosofia razzismo politica
- Afriche e Orienti (2013) vol. 1-2. Linee di conflitto: il mondo arabo in trasformazione