
Dietro una riforma
Quadri e problemi pedagogici dalla riforma Moratti (2001-2006) al «cacciavite» di Fioroni
di Bertagna Giuseppe (Autore)
La disponibilità si riferisce alle tempistiche di arrivo del prodotto nelle nostre librerie e NON i tempi di spedizione al vostro indirizzo di recapito. |
Descrizione
2001-2005: un quadriennio prolifico e innovativo sul piano della pedagogia della scuola e, in particolare, della cosiddetta «buro-pedagogia». Come documentano, infatti, i saggi raccolti in questo volume, appaiono parole e linee educativo-didattiche nuove che si sedimentano addirittura in provvedimenti legislativi: la personalizzazione che dovrebbe affiancare l’ individualizzazione; le unità di apprendimento che dovrebbero sostituire le tradizionali unità didattiche; i piani di studio personalizzati che dovrebbero pensionare le collaudate programmazioni curricolari; il docente coordinatore tutor che dovrebbe costituire una specifica risorsa educativa messa a disposizione di ogni studente dalle équipe dei docenti dei diversi gruppi classe; il portfolio delle competenze che dovrebbe superare i voti e i giudizi canonici tipici di una valutazione sommativa per impostarsi a pieno titolo in un’ottica formativa. Il testo, attento anche ad evidenziare le polemiche che hanno accompagnato queste proposte, offre allo stesso tempo ai lettori un primo bilancio della stagione di interventi scolastici avviata dal Ministro Fioroni, caratterizzatasi per lo smantellamento della precedente.
Dettagli
Edizione: | 1 |
---|---|
Categoria: | scuola, didattica |
Volumi: | 1 |
Pagine: | 374 |
Collana: | Scaffale universitario |
Data Pubblicazione: | 01-2009 |
Lingua: | Ita |
ISBN: | 9788849823158 |
Cerca libro
Contattaci per informazioni
- Lavoro e formazione dei giovani
- Da «uomini» a «persone». Itinerari di epistemologia pedagogica
- Autonomia. Storia, bilancio e rilancio di un'idea
- Dall'educazione alla pedagogia. Avvio al lessico pedagogico e alla teoria dell'educazione
- Avvio alla riflessione pedagogica
- La riforma necessaria. La scuola secondaria superiore 70 anni dopo la riforma Gentile
- Cultura e pedagogia per la scuola di tutti
- Valutare tutti valutare ciascuno. Una prospettiva pedagogica
- Educazione, continuità e scuola
- Il pedagogista Rousseau. Tra metafisica, etica e politica