
Moralità
di Trincia Francesco Saverio (Autore)
La disponibilità si riferisce alle tempistiche di arrivo del prodotto nelle nostre librerie e NON i tempi di spedizione al vostro indirizzo di recapito. |
Descrizione
Ispirato da Michel Foucault e dal suo interesse per la relazione soggettiva e morale tra sapere di conoscenza e sapere di spiritualità, il libro si propone di mostrare la presenza attiva di tale relazione in una serie di autori. In Kant, Hegel, Marx, Freud, Husserl, l'analisi di testi esemplari può esibire la rilevanza e la produttività, alle spalle o sullo sfondo o all'interno dell'argomentazione teoretica, dello stimolo costituito dalla preoccupazione rivolta alla soggettività morale, alla sua costante «cura di sé», e soprattutto all'importo morale e trasformativo dei risultati conoscitivi del sapere.
Dettagli
Edizione: | 0 |
---|---|
Categoria: | filosofia |
Volumi: | 0 |
Pagine: | 0 |
Collana: | Studi e documenti |
Data Pubblicazione: | 01-2025 |
Lingua: | Ita |
ISBN: | 9788821192692 |
Cerca libro
Contattaci per informazioni
- Husserl, Freud e il problema dell'inconscio
- Guida alla lettura de "la crisi delle scienze europee" di husserl
- Umanesimo europeo. Sigmund Freud e Thomas Mann
- Per una fenomenologia della passività. Osservazioni comparative su logica e fondazione passiva in Husserl. Nuova ediz.
- Husserl, Freud e il problema dell'inconscio
- Valori. Tra Husserl, Rousseau, Strauss e Lévinas
- La vita passiva
- Filosofia e spazio pubblico
- L’orizzonte in movimento
- Quella strana idea di bello
- Creare capacità. Liberarsi dalla dittatura del Pil
- I tre mondi. Corpi, opinioni e oggetti del pensiero
- Anticristianesimo e libertà. Studi sul primo Illuminismo europeo
- La ricerca dello storicismo. Studi su Benedetto Croce
- I filosofi e la musica
- Mezzo secolo di filosofia italiana. Dal secondo dopoguerra al nuovo millennio
- Schegge di filosofia moderna. Vol. 4