
Blade Runner reloaded
di Codeluppi V. (cur.) (Autore)
presso le librerie: |
Prenota libroSe prenoti questo libro lo conserveremo per te per le prossime 24 ore in una delle nostre librerie a tua scelta. |
Descrizione
Pochi film hanno dato vita a così tante analisi e discussioni come Blade Runner. Tratto dal romanzo di Philip K. Dick "Ma gli androidi sognano le pecore elettriche?", uscì nel 1982 con la regia di Ridley Scott e all'inizio non ebbe un grande successo; solo successivamente divenne, per molti, un vero e proprio film di culto. Oggi, con l'occasione del lancio del sequel "Blade Runner 2049", diretto dal regista Denis Villeneuve e prodotto dallo stesso Ridley Scott, si è pensato di ritornare al film originale e a ciò che, negli anni, ha saputo suscitare. Un modo per riflettere sul film - che così viene "rigenerato" (reloaded)- ma anche per comprendere meglio le ragioni del suo successo e della sua influenza sulla cultura sociale. Il volume raccoglie quindi alcuni testi, firmati da autori come David Harvey, Alison Landsberg, Antonio Caronia, Mario Pezzella e Simone Arcagni, che trovano nel film l'ispirazione per ragionare, ad esempio, sulla rappresentazione della crisi dello spazio e del tempo nella società postmoderna, sul rapporto tra memoria delle esperienze vissute e ricordi "impiantati" nel cervello, sui processi di trasformazione del corpo e la sua artificializzazione. In chiusura del volume, una Postfazione di Mauro Ferraresi sintetizza i principali temi toccati.
Dettagli
Edizione: | 0 |
---|---|
Categoria: | scienze sociali |
Volumi: | 0 |
Pagine: | 0 |
Collana: | Comunicazione e società |
Data Pubblicazione: | 01-2017 |
Lingua: | Ita |
ISBN: | 9788891759566 |
Cerca libro
Contattaci per informazioni
- La sfida della pubblicità
- La società immateriale. Lavoro, consumo e luoghi sociali
- Tra produzione e consumo. Processi di cambiamento della società italiana
- Mostri. Dracula, King Kong, Alien, Twilight e altre figure dell'immaginario
- Eroi. Superman, Batman, Tex, 007, Harry Potter e altre figure dell'immaginario
- L'origine dei media: Hawthorne e Poe
- Dimenticare McLuhan
- Fellini e la pubblicità
- Chanel. Identità di marca e pubblicità
- Pasolini e i media
- Martiri che uccidono
- Il terzo settore nel Mediterraneo. Algeria, Egitto, Libano, Marocco e Turchia: un'analisi critica di alcuni lineamenti c
- Oggetti da ascoltare
- Disuguaglianze diverse
- Non nel mio giardino
- Eurasia. Storia di un miracolo
- Violenza e ordini sociali
- Forme di antropologia. Il Museo nazionale di antropologia e etnologia di Firenze
- Filosofia razzismo politica
- Afriche e Orienti (2013) vol. 1-2. Linee di conflitto: il mondo arabo in trasformazione