
Personalizzazione o individualizzazione?
di Baldacci Massimo (Autore)
|
Descrizione
Individualizzare l'insegnamento significa differenziare i percorsi didattici per raggiungere dei traguardi comuni a tutti gli alunni; personalizzarlo, invece, vuole dire diversificare le mete formative per favorire la promozione delle potenzialità individuali, ponendo quindi per ognuno obiettivi differenti. Ma quale deve essere la relazione tra queste due strategie per poter garantire a tutti gli alunni il raggiungimento delle competenze di base, indispensabili per accedere a una dimensione di cittadinanza attiva? Il volume cerca di rispondere a questo interrogativo, sostenendo la necessità di mantenere al centro dell'attività didattica l'individualizzazione, per permettere a tutti gli alunni di raggiungere gli stessi obbiettivi.
Dettagli
Edizione: | 0 |
---|---|
Categoria: | scienze sociali |
Volumi: | 0 |
Pagine: | 0 |
Collana: | Professione insegnante |
Data Pubblicazione: | 01-2006 |
Lingua: | Ita |
ISBN: | 9788879468213 |
Cerca libro
Contattaci per informazioni
- Il problematicismo
- La dimensione metodologica del curriculo. Il modello del metodo didattico
- Curricolo e competenze
- Una scuola a misura d'alunno
- La dimensione emozionale del curricolo. L'educazione affettiva razionale nella scuola
- Il male antico
- La pedagogia come attività razionale
- Unità di apprendimento e programmazione
- La didattica per moduli
- Il problematicismo. Dalla filosofia dell'educazione alla pedagogia come scienza
- Martiri che uccidono
- Il terzo settore nel Mediterraneo. Algeria, Egitto, Libano, Marocco e Turchia: un'analisi critica di alcuni lineamenti c
- Oggetti da ascoltare
- Disuguaglianze diverse
- Non nel mio giardino
- Eurasia. Storia di un miracolo
- Violenza e ordini sociali
- Forme di antropologia. Il Museo nazionale di antropologia e etnologia di Firenze
- Filosofia razzismo politica
- Afriche e Orienti (2013) vol. 1-2. Linee di conflitto: il mondo arabo in trasformazione