
I media siamo noi. La società trasformata dai mezzi di comunicazione
di Codeluppi Vanni (Autore)
La disponibilità si riferisce alle tempistiche di arrivo del prodotto nelle nostre librerie e NON i tempi di spedizione al vostro indirizzo di recapito. |
Descrizione
Il volume intende ripercorrere le trasformazioni che i media, intesi come mezzi di comunicazione, hanno positivamente o negativamente provocato nella società e soprattutto nell'individuo, che ora si trova immerso in una società ipermoderna in cui i media sono ubiqui, coprono (o invadono) cioè tutti gli spazi della vita quotidiana. I media hanno dato vita negli ultimi anni ad un vasto spazio immateriale che affianca quello fisico e nel quale le persone passano una quantità crescente del loro tempo; hanno cioè invaso tutti gli ambiti della vita quotidiana e immerso gli individui in un ambiente fortemente "mediatizzato". Essi stanno trasformando profondamente la nostra cultura sociale e il nostro modo di pensare e vivere la realtà: portano vicino a noi qualcosa che accade lontano; modificano le nostre dimensioni spazio-temporali; ci promettono di moltiplicare e potenziare le nostre relazioni sociali, che tuttavia tendono progressivamente a indebolirsi. Stanno smettendo di svolgere la loro tradizionale funzione di mediazione tra gli individui per diventare protagonisti della società: attori potenti con cui occorre confrontarsi. Questo libro, uscito nella sua prima edizione nel 2014 e oggi riproposto con una nuova veste grafica, una nuova Premessa e una Bibliografia aggiornata, ci offre una riflessione lucida e originale su come agiscono i media e sui loro principali effetti nella società.
Dettagli
Edizione: | 0 |
---|---|
Categoria: | scienze sociali |
Volumi: | 0 |
Pagine: | 0 |
Collana: | Comunicazione e società |
Data Pubblicazione: | 01-2023 |
Lingua: | Ita |
ISBN: | 9788835146971 |
Cerca libro
Contattaci per informazioni
- Il potere della marca
- Stanno uccidendo la TV
- Il ritorno del medium. Teorie e strumenti della comunicazione
- Persuasi e felici?
- Dalla produzione al consumo. Processi di cambiamento delle società contemporanee
- Tutti divi
- Il biocapitalismo. Verso lo sfruttamento integrale di corpi, cervelli ed emozioni
- Pubblicità
- Iperpubblicità. Come cambia la pubblicità italiana
- Consumo e comunicazione. Merci, messaggi e pubblicità nelle società contemporanee
- Martiri che uccidono
- Il terzo settore nel Mediterraneo. Algeria, Egitto, Libano, Marocco e Turchia: un'analisi critica di alcuni lineamenti c
- Oggetti da ascoltare
- Disuguaglianze diverse
- Non nel mio giardino
- Eurasia. Storia di un miracolo
- Violenza e ordini sociali
- Forme di antropologia. Il Museo nazionale di antropologia e etnologia di Firenze
- Filosofia razzismo politica
- Afriche e Orienti (2013) vol. 1-2. Linee di conflitto: il mondo arabo in trasformazione