
Questo titolo spacca. L'arte della titolazione online a uso di giornalisti, blogger, marketer e copywriter
di Bonanomi Gianluigi (Autore)
La disponibilità si riferisce alle tempistiche di arrivo del prodotto nelle nostre librerie e NON i tempi di spedizione al vostro indirizzo di recapito. |
Descrizione
Il titolo è la parte più importante di un testo, offline e online: questo vale per un articolo di giornale o di un post su un blog, ma risulta fondamentale anche per un video su YouTube. Il titolo è spesso, purtroppo, l'unica cosa che alcuni lettori guarderanno prima di condividere il link sui social. Questo testo, dedicato a tutti quelli che scrivono per lavoro o per diletto, soprattutto online, è un compendio delle tecniche più utilizzate per la costruzione di titoli che funzionano ma mette in guardia contro il rischio di cedere alla tentazione del click-bait. Il libro si divide in due parti: la prima è dedicata ai titoli informativi, freddi, e la seconda a quelli impressivi, caldi. Da una parte la SEO e dall'altra gli archetipi, di qui il tono burocratico e di là le figure retoriche. E ancora notiziabilità contro calembour, le 3 S del giornalismo versus lo storytelling. Si parla, forse autolesionisticamente, persino dei generatori automatici di titoli, strumenti molti utili che la rete ci mette a disposizione per il nostro lavoro. Il testo è corredato infine di tantissimi esempi che aiuteranno il lettore a districarsi in questo mondo e a scegliere bene il "proprio" titolo.
Dettagli
Edizione: | 0 |
---|---|
Categoria: | scienze sociali |
Volumi: | 0 |
Pagine: | 0 |
Collana: | I mestieri della comunicazione |
Data Pubblicazione: | 01-2021 |
Lingua: | Ita |
ISBN: | 9788893574204 |
Cerca libro
Contattaci per informazioni
- Vivere nella nuvola. Oltre 200 servizi e programmi gratuiti alla portata di tutti per gestire il cloud
- Non mi piace. Il contromanuale di facebook: 101 cose da non fare sul social network di Zuckerberg
- Il guru di Google. Tutti gli strumenti e i trucchi per cercare (e trovare) quel che serve su Internet
- Dislike. 101 ways to lose Facebook friends
- Anche i nerd nel loro piccolo sghignazzano. Facezie hi-tech di un giornalista informatico
- Content is king. Idee e strumenti per content marketing e brand journalism
- Sharenting. Genitori e rischi della sovraesposizione dei figli online
- Stop the scroll. Il metodo O.P.E.R.A per creare contenuti social con il neuromarketing
- Guida calcistica di Linkedin
- Rivoluzione Linkedin. Trovare lavoro e clienti grazie a SEO e Intelligenza Artificiale
- Martiri che uccidono
- Il terzo settore nel Mediterraneo. Algeria, Egitto, Libano, Marocco e Turchia: un'analisi critica di alcuni lineamenti c
- Oggetti da ascoltare
- Disuguaglianze diverse
- Non nel mio giardino
- Eurasia. Storia di un miracolo
- Violenza e ordini sociali
- Forme di antropologia. Il Museo nazionale di antropologia e etnologia di Firenze
- Filosofia razzismo politica
- Afriche e Orienti (2013) vol. 1-2. Linee di conflitto: il mondo arabo in trasformazione