
Governare l'impresa con il capitale umano. Una nuova contabilità per la gestione e lo sviluppo delle competenze
di Cocco Gian Carlo (Autore)
La disponibilità si riferisce alle tempistiche di arrivo del prodotto nelle nostre librerie e NON i tempi di spedizione al vostro indirizzo di recapito. |
Descrizione
Nei mercati oggi è presente una contrapposizione tra l'economia speculativa (basata sui "giochi a somma zero" con un imponente processo di accentramento monetario della ricchezza esistente e la proletarizzazione degli operatori d'impresa) e l'economia reale in grado di creare e distribuire ricchezza (basata sull'innovazione e sulla valorizzazione del capitale umano). Il libro, ricordando che la moneta è un mezzo di scambio e un potente supporto all'economia, ma non può creare ricchezza, propone come rivitalizzare l'economia reale tramite la valorizzazione delle competenze umane. Per gestire e valorizzare questo patrimonio intangibile nell'attuale "economia della conoscenza" occorre affiancare alla tradizionale contabilità d'impresa una nuova forma di contabilità basata sul "bilancio delle competenze". L'autore, prendendo spunto dai temi posti dal suo testo "Fare Assessment", un classico della formazione manageriale, evidenzia come la crescita professionale possa concretamente contrastare l'egemonia della speculazione finanziaria. Il libro fornisce i criteri e gli strumenti per affrontare questa sfida proponendo, in chiave totalmente originale, la valorizzazione del fattore umano (dagli aspetti organizzativi alla metodologia di Assessment, aggiornata sistematizzandola e arricchendola in termini telematici). Sviluppare le competenze individuali e collettive in modo tempestivo rappresenta il nuovo ed efficace modo di competere con successo. Mutuando il concetto di time to market, il time to mind rende evidente come questa tempestività nella formazione continua sia il cardine di una strategia vincente. Il libro è utile per chi opera nel campo accademico, aziendale e dei servizi alle imprese per comprendere e affrontare la competizione del futuro.
Dettagli
Edizione: | 0 |
---|---|
Categoria: | scienze applicate |
Volumi: | 0 |
Pagine: | 0 |
Collana: | Azienda moderna |
Data Pubblicazione: | 01-2018 |
Lingua: | Ita |
ISBN: | 9788891779670 |
Cerca libro
Contattaci per informazioni
- Gestire un'associazione. Strategia, organizzazione e marketing per operatori di imprese non profit
- Le intelligenze manageriali
- Gestire un'associazione. Strategia, organizzazione e marketing per operatori di imprese non profit
- Il modello delle competenze per lo sviluppo delle capacità. Ipermanaging
- Inventare il successo. Essere manager innovativo nell'impresa e nella professione
- Life management. Lezioni di benessere per conciliare soddisfazione professionale e serenità personale
- L'apprendimento come vantaggio competitivo. Time to mind: la valorizzazione delle competenze d'impresa per l'innovazione
- Creatività, ricerca e innovazione. Individui e imprese di fronte alle sfide della società postindustriale
- Impariamo l'organizzazione
- Gestire un'associazione. Gestione, organizzazione e marketing per operatori di imprese non profit nel campo culturale, e
- Il brand. Quando la marca è più di un prodotto
- Professione medico. A chi affidiamo la nostra salute
- Il Parkinson. Quando si perde l'autonomia nei movimenti
- Il sogno della farfalla (2012). Vol. 4
- Il pallone non entra mai per caso. Come imparare dalla squadra più forte del mondo a gestire con successo un'impresa
- Ricette e rimedi con la salvia
- Italian valley. Chi sa fare fa
- Una mente inquieta
- Disturbo ossessivo compulsivo. Capirlo e sconfiggerlo
- Ricette e rimedi con l'ortica