
Bisogni educativi speciali e inclusione. Valutare le reali necessità e attivare tutte le risorse
di Ianes Dario (Autore)
|
Descrizione
Accanto al 2-3% di alunni disabili "certificati" c'è un altro 15-20% di alunni che presentano vari tipi di "Bisogni Educativi Speciali": difficoltà psicologiche e relazionali, svantaggio sociale e differenze linguistiche e culturali. Nel testo viene illustrato un nuovo modello di lettura delle difficoltà di "funzionamento educativo-apprenditivo", basato sull'ICF dell'OMS e utilizzabile dagli insegnanti, per cogliere in tempo i vari Bisogni Educativi Speciali e attivare tutte le risorse possibili secondo i principi della "speciale normalità", cioè la normalità quotidiana delle relazioni e degli apprendimenti, arricchita dalla specificità tecnica che le varie difficoltà richiedono.
Dettagli
Edizione: | 0 |
---|---|
Categoria: | scienze sociali |
Volumi: | 0 |
Pagine: | 0 |
Collana: | Guide per l'educazione speciale |
Data Pubblicazione: | 01-2005 |
Lingua: | Ita |
ISBN: | 9788879468152 |
Cerca libro
Contattaci per informazioni
- Leggere l'orologio e gestire il tempo. Rappresentazione mentale del tempo, lettura dell'orologio e giochi... Kit. Con CD
- La speciale normalità. Strategie di integrazione e inclusione per le disabilità e i bisogni educativi speciali
- Bisogni educativi speciali e inclusione. Con CD-ROM
- Bisogni educativi speciali e inclusione. Software gestionale per l'identificazione dei bisogni educativi speciali (BES)
- La diagnosi funzionale secondo l'ICF. Il modello OMS, le aree e gli strumenti
- La valutazione iniziale delle abilità nell'handicappato. Schede operative per l'insegnante
- Didattica speciale per l'integrazione. Un insegnamento sensibile alle differenze
- Ritardo mentale e apprendimenti complessi
- La valutazione iniziale delle abilità nell'handicappato
- L'evoluzione dell'insegnante di sostegno. Verso la didattica inclusiva
- Martiri che uccidono
- Il terzo settore nel Mediterraneo. Algeria, Egitto, Libano, Marocco e Turchia: un'analisi critica di alcuni lineamenti c
- Oggetti da ascoltare
- Disuguaglianze diverse
- Non nel mio giardino
- Eurasia. Storia di un miracolo
- Violenza e ordini sociali
- Forme di antropologia. Il Museo nazionale di antropologia e etnologia di Firenze
- Filosofia razzismo politica
- Afriche e Orienti (2013) vol. 1-2. Linee di conflitto: il mondo arabo in trasformazione