
L'evoluzione dell'insegnante di sostegno. Verso la didattica inclusiva
di Ianes Dario (Autore)
La disponibilità si riferisce alle tempistiche di arrivo del prodotto nelle nostre librerie e NON i tempi di spedizione al vostro indirizzo di recapito. |
Descrizione
I 110.000 insegnanti di sostegno presenti nella scuola italiana sono stati una figura professionale importante per il contributo che hanno dato all'integrazione scolastica degli alunni con disabilità negli ultimi quasi quarant'anni. Ma oggi l'integrazione scolastica è sempre più in difficoltà, gli stessi docenti di sostegno sono spesso insoddisfatti e, con loro, molte famiglie di alunni con disabilità. Partendo da queste considerazioni, il libro propone una tesi shock per realizzare compiutamente i valori di equità e partecipazione che sono alla base dell'integrazione scolastica e che l'hanno ispirata: superare radicalmente la figura professionale "speciale" dell'insegnante di sostegno come è oggi, trasformandola profondamente. È possibile pensare a una scuola più inclusiva senza gli insegnanti di sostegno come siamo abituati a vederli e senza tagliare organici, ma anzi investendo fortemente in inclusione? Una scuola inclusiva ha bisogno di più docenti "normali" in compresenza, di organico funzionale e di "peer tutor", insegnanti specializzati esperti itineranti che aiutino in modo concreto i colleghi curricolari. In questo modo tutto il corpo docente diventerebbe il vero protagonista responsabile dell'integrazione, senza più delegarla a qualcuno.
Dettagli
Edizione: | 0 |
---|---|
Categoria: | scienze sociali |
Volumi: | 0 |
Pagine: | 0 |
Collana: | - |
Data Pubblicazione: | 01-2014 |
Lingua: | Ita |
ISBN: | 9788859004356 |
Cerca libro
Contattaci per informazioni
- Leggere l'orologio e gestire il tempo. Rappresentazione mentale del tempo, lettura dell'orologio e giochi... Kit. Con CD
- La speciale normalità. Strategie di integrazione e inclusione per le disabilità e i bisogni educativi speciali
- Bisogni educativi speciali e inclusione. Con CD-ROM
- Bisogni educativi speciali e inclusione. Valutare le reali necessità e attivare tutte le risorse
- Bisogni educativi speciali e inclusione. Software gestionale per l'identificazione dei bisogni educativi speciali (BES)
- La diagnosi funzionale secondo l'ICF. Il modello OMS, le aree e gli strumenti
- La valutazione iniziale delle abilità nell'handicappato. Schede operative per l'insegnante
- Didattica speciale per l'integrazione. Un insegnamento sensibile alle differenze
- Ritardo mentale e apprendimenti complessi
- La valutazione iniziale delle abilità nell'handicappato
- Martiri che uccidono
- Il terzo settore nel Mediterraneo. Algeria, Egitto, Libano, Marocco e Turchia: un'analisi critica di alcuni lineamenti c
- Oggetti da ascoltare
- Disuguaglianze diverse
- Non nel mio giardino
- Eurasia. Storia di un miracolo
- Violenza e ordini sociali
- Forme di antropologia. Il Museo nazionale di antropologia e etnologia di Firenze
- Filosofia razzismo politica
- Afriche e Orienti (2013) vol. 1-2. Linee di conflitto: il mondo arabo in trasformazione