
Lettere a suor Paola Maria. Il cardinale Pellegrino e la fondazione del Carmelo di Montiglio. Corrispondenza (1959-1981)
di Pellegrini Michele (Autore)
La disponibilità si riferisce alle tempistiche di arrivo del prodotto nelle nostre librerie e NON i tempi di spedizione al vostro indirizzo di recapito. |
Descrizione
La maggior parte degli scritti di Michele Pellegrino fu composta per la pubblicazione. Fanno eccezione le sue lettere e per questo motivo molte di esse sono andate perse e anche al progetto di pubblicare quelle che ci restano si è giunti con molto ritardo. Si sapeva di una fitta corrispondenza tra il professore e poi cardinale arcivescovo e una monaca carmelitana del Carmelo Fiorentino di S. M. Maddalena de' Pazzi, che sopravvisse per venticinque anni al Padre. La monaca, Madre Paola Maria dello Spirito Santo, aveva distrutto le sue lettere (che le erano state restituite alla morte del Padre) e conservato quelle del Cardinale, ma senza permetterne la pubblicazione. Dopo la sua morte, avvenuta nel monastero di Montiglio (diocesi di Casale Monferrato) nel 2011, la sua comunità ritenne venuto il momento di far conoscere un patrimonio tanto rilevante di umanità e spiritualità. Con il loro permesso e la loro preziosa collaborazione compare questo volume, che prende posto tra gli inediti di Pellegrino pubblicati dalla Sezione Torinese della Facoltà Teologica dell'Italia Settentrionale.
Dettagli
Edizione: | 0 |
---|---|
Categoria: | religioni cristiane |
Volumi: | 0 |
Pagine: | 0 |
Collana: | Studia Taurinensia. Inediti Pellegrino |
Data Pubblicazione: | 01-2014 |
Lingua: | Ita |
ISBN: | 9788874029877 |
Cerca libro
Contattaci per informazioni
- Vescovi e città
- Disertori
- La comunità ospedaliera di Santa Maria della Scala e il suo più antico statuto (Siena, 1305)
- Dimissioni
- Grand Tour
- Memorie di un bambino filocinese
- Erba di neve
- L'"ordo maior" della Chiesa di Milano (1166-1230)
- Il confine occidentale. Dalla langue d'oc al movimento No Tav
- Le discese ardite
- Gesù. Un nome che ci accompagna da duemila anni
- Il cristianesimo antico. Da Gesù a Costantino
- Sulle tracce di Sant'Agostino. A piedi da Genova a Pavia. Guida pratica e spirituale
- Il miracolo di Karol. Le testimonianze e le prove della santità di Giovanni Paolo II
- Il canto dello Spirito. Meditazioni sul «Veni creator»
- Preghiere fatte in casa
- Giorno dopo giorno con Maria
- Agonia del cristianesimo. Testo spagnolo a fronte
- Nulla andrà perduto. Il mio grido di speranza per l'Italia
- Teresilla. La suora degli anni di piombo