
Come in uno specchio
di Giosi Marco (Autore)
La disponibilità si riferisce alle tempistiche di arrivo del prodotto nelle nostre librerie e NON i tempi di spedizione al vostro indirizzo di recapito. |
Descrizione
Come in uno specchio, titola questo studio. E il sottotitolo (Teatro e formazione dell’io. Figure e percorsi del Novecento) specifica senza ambiguità che ci si muove in area di formazione e di educazione. Si è cioè in un contesto di riflessione critica sull’educazione. E qui, per la strada del teatro, si tenta di riflettere sulla composizione e scomposizione dell’Io in un Novecento segnato da grandi fratture e da grandi rappresentazioni sceniche di quelle fratture. Ma, forse, è originale, in questo studio, l’ampio spettro dei palcoscenici calcati e dei grandi maestri chiamati a testimoni. Si pensi a Brecht e Artaud, a Kraus e Ionesco, a Jarry e Vitrac, a Copeau e Stanislavskij. E, naturalmente, al sempreverde Pirandello… e alle maestre che a scuola hanno fatto e “fanno teatro”. Ma il tutto suona anche come un tentativo di dare senso nuovo alla parola pedagogica, una parola che ha forse perso, nel tempo, parte della sua carica semantica. Saprà il teatro, nella sua necessaria enfasi sul mestiere e sulla maestria della parola e della sua dizione, restituire forza alla parola educativa? È l’auspicio, non utopistico, che qui si tenta di formulare. Adozione universitaria a Firenze e Roma Tre nei corsi di Scienze dell’educazione.
Dettagli
Edizione: | 1 |
---|---|
Categoria: | scuola, didattica |
Volumi: | 1 |
Pagine: | 224 |
Collana: | Teoria e storia dell'educazione |
Data Pubblicazione: | 03-2012 |
Lingua: | Ita |
ISBN: | 9788873466680 |
Cerca libro
Contattaci per informazioni
- L'epistemologia pedagogica anglosassone. Tra Kneller, Peters, Scheffler e oltre
- Stanley Cavell: un percorso «dall'epistemologia al Romanzo»
- Attraversare i mondi dell'arte
- Shakespeare e il teatro del riconoscimento. Temi pedagogici in Re Lear, Amleto, Giulio Cesare
- L'esperienza educativa e i suoi linguaggi. Dialogo, narrazione, humanitas
- Pedagogia della cura e integrazione sociale
- Alfabeti della polis. L'educazione come spazio narrativo
- Le radici pedagogiche della cura. Empatia, vulnerabilità, dolore. Nuova ediz.
- Immaginare l'infanzia. Pedagogia, gioco, creatività