
La tragedia di Arlecchino
Picasso e la maschera del Novecento
di Fano Nicola (Autore)
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Descrizione
Parigi, Centre Pompidou, quinto piano, seconda sala a sinistra: si rimane malinconici a lungo, dopo aver fissato lo sguardo triste dell’Arlecchino seduto di Picasso. Sembra che guardi in basso, come per evitare il confronto diretto con lo spettatore, ma i suoi occhi si perdono nel vuoto. Le mani giunte sono colte dal pittore in un momento di tregua, si percepisce che Arlecchino le sta sfregando in un gesto ripetitivo e privo di ossessione: un moto automatico, un tic. Forse un modo per combattere il freddo. Non c’è rabbia in questo quadro, solo rassegnazione. A che serve più un Arlecchino dopo una guerra? Un filo nero tratteggia il costume, le pieghe delle braccia, la cinta che stringe la vita dell’attore. E un accenno di colori pastello lascia immaginare il costume e definisce il viso, lo sguardo. Poi il cappello esagerato: da Arlecchino, ma anche un po’ da torero.
Dettagli
Edizione: | 1 |
---|---|
Categoria: | storia e critica d'arte |
Volumi: | 1 |
Pagine: | 144 |
Collana: | Saggine |
Data Pubblicazione: | 05-2012 |
Lingua: | Ita |
ISBN: | 9788860367174 |
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