
Incertezza e organizzazione. Scienze cognitive e crisi della retorica manageriale
di Morelli Ugo (Autore)
La disponibilità si riferisce alle tempistiche di arrivo del prodotto nelle nostre librerie e NON i tempi di spedizione al vostro indirizzo di recapito. |
Descrizione
Come diviene chiaro nelle situazioni di crisi, la pretesa di espellere l'incertezza dalla vita organizzativa di un'azienda può portare a una gestione irresponsabile. Strategie e pratiche imprenditoriali possono invece elevarsi a modello di democrazia nelle organizzazioni se sono orientate ad accogliere l'incertezza come costitutiva delle relazioni di lavoro. Proprio perché incerte queste relazioni possono essere feconde e innovative. L'imperante retorica del management, al contrario, con il suo apparato di formule acritiche e prescrittive, tende a neutralizzare l'incertezza, ridurre la flessibilità e chiudere gli spazi di gioco, il che comporta inevitabilmente una perdita di senso. Con l'obiettivo di mostrare la via per agire con efficacia nella complessità del presente, il libro esamina in questa prospettiva le principali aree di azione manageriale: dalla condivisione dell'esperienza nei processi cooperativi alla ricerca della qualità all'esercizio della leadership, fino alla gestione evolutiva dei conflitti.
Dettagli
Edizione: | 0 |
---|---|
Categoria: | scienze applicate |
Volumi: | 0 |
Pagine: | 0 |
Collana: | Individuo, gruppo, organizzazione |
Data Pubblicazione: | 01-2009 |
Lingua: | Ita |
ISBN: | 9788860302892 |
Cerca libro
Contattaci per informazioni
- Mente e paesaggio. Una teoria della vivibilità
- Mente e bellezza. Arte, creatività e innovazione
- La passione e la maschera. Lavoro, potere, apprendimento
- Il lavoro immaginato. Adolescenti, giovani e progettualità del lavoro
- Educazione manageriale. Percorsi
- Parole a perdere
- Conflitto
- Consistenze immateriali. Dematerializzazione del lavoro: il caso Banca BSI Italia Spa
- L'ombra del tamarindo. Un viaggio nel Marocco meridionale
- Management delle imprese turistiche
- Il brand. Quando la marca è più di un prodotto
- Professione medico. A chi affidiamo la nostra salute
- Il Parkinson. Quando si perde l'autonomia nei movimenti
- Il sogno della farfalla (2012). Vol. 4
- Il pallone non entra mai per caso. Come imparare dalla squadra più forte del mondo a gestire con successo un'impresa
- Ricette e rimedi con la salvia
- Italian valley. Chi sa fare fa
- Una mente inquieta
- Disturbo ossessivo compulsivo. Capirlo e sconfiggerlo
- Ricette e rimedi con l'ortica