
101 idee per la didattica ludica
di Carzan Carlo, Scalco Sonia (Autori)
La disponibilità si riferisce alle tempistiche di arrivo del prodotto nelle nostre librerie e NON i tempi di spedizione al vostro indirizzo di recapito. |
Descrizione
«Molti pensano ancora che se ti diverti non impari». Queste parole di Montessori sono ancora attuali. Se infatti è vero che giocare è una delle azioni che caratterizza la vita dell'essere umano ed è un modo per apprendere e per crescere, risulta ancora molto difficile, al di là degli slogan, «imparare giocando», cioè insegnare tramite il gioco e rendere l'apprendimento divertente. Le 101 idee proposte nel volume rispondono a questa esigenza attraverso una serie di attività prettamente ludiche che permettono a giocatrici e giocatori di sviluppare, senza «rendersene conto», competenze, conoscenze e strategie utili nello studio e nella vita. Grazie a un ampio margine di scalabilità, le attività sono adatte sia per la scuola primaria che per la scuola secondaria: l'insegnante può infatti, seguendo le riflessioni che accompagnano ogni gioco, adattare e personalizzare ogni idea in base alle proprie esigenze e alle competenze e conoscenze della propria classe. Una sezione dedicata ai collegamenti con le discipline aiuta a inserire ogni gioco in un contesto didattico e di approfondimento. 101 idee per: Conoscere la didattica ludica; Giocare per conoscersi; Giocare per esplorare; Giocare con la natura; Giocare con le città; Giocare per fare la pace; Giocare con la creatività; Giocare con le parole; Giocare con la memoria; Giocare con la logica; Giocare con i libri; Creare un gioco da tavolo.
Dettagli
Edizione: | 0 |
---|---|
Categoria: | scienze sociali |
Volumi: | 0 |
Pagine: | 0 |
Collana: | - |
Data Pubblicazione: | 01-2023 |
Lingua: | Ita |
ISBN: | 9788859033448 |
Cerca libro
Contattaci per informazioni
- 1, 2, 3 Costituzione. Percorsi ludici e creativi per una cittadinanza attiva
- Allenamente. Giochi, attività e trucchi per allenare il cervello
- Rianimare la lettura. 55 giochi per divertirsi con i libri
- Economia felice. Educare i bambini a uno stile di vita consapevole
- Coraggio da lupi
- Giochiamo con i gessi. Con gadget
- Pensa come Leonardo da Vinci. AllenaMente Genius
- Pensa come Skerlock Holmes. AllenaMente Genius. Ediz. illustrata
- Inventario delle vacanze e del tempo libero. Ediz. a colori
- Pensa come Albert Einstein. Giochi e attività per il cervello. AllenaMente Genius
- Martiri che uccidono
- Il terzo settore nel Mediterraneo. Algeria, Egitto, Libano, Marocco e Turchia: un'analisi critica di alcuni lineamenti c
- Oggetti da ascoltare
- Disuguaglianze diverse
- Non nel mio giardino
- Eurasia. Storia di un miracolo
- Violenza e ordini sociali
- Forme di antropologia. Il Museo nazionale di antropologia e etnologia di Firenze
- Filosofia razzismo politica
- Afriche e Orienti (2013) vol. 1-2. Linee di conflitto: il mondo arabo in trasformazione