
Brand Milano. Atlante della nuova narrativa identitaria
di Rolando S. (cur.) (Autore)
La disponibilità si riferisce alle tempistiche di arrivo del prodotto nelle nostre librerie e NON i tempi di spedizione al vostro indirizzo di recapito. |
Descrizione
La quarta di copertina è dedicata alla storia e alla trasformazione del panorama urbano a Milano. Tradizione e cambiamento convivono nella vita reale, nelle funzionalità quotidiane, nella percezione associativa di chi racconta la città. Qui, sullo sfondo di Torre Pelli (Palazzo Unicredit, il più alto palazzo d'Italia con 231 metri di altezza sulla guglia), che si affaccia su piazza Gae Aulenti, lo sguardo del fotografo Stefano Gusmeroli intercetta la sommità laterale della Porta Garibaldi - già Porta Comasina di età spagnola, fino al 1860 - nel rifacimento tra il 1826 e il 1828 a opera dell'architetto Giacomo Moraglia. Sommità in cui sono collocate statue (dette "colossi"), opera di Giambattista Perabò, che raffigurano i principali fiumi della Lombardia. Da quella Porta transitò in Milano nel 1859 il gen. Giuseppe Garibaldi, proveniente da Como e reduce dalle vittoriose battaglie di Varese e San Fermo nel corso della seconda guerra di indipendenza, che portò all'armistizio di Villafranca (11-12 luglio 1859) e alla cessione della Lombardia da parte dell'Austria alla Francia e quindi al Regno di Sardegna. Un passo dopo, l'unità d'Italia.
Dettagli
Edizione: | 0 |
---|---|
Categoria: | scienze sociali |
Volumi: | 0 |
Pagine: | 0 |
Collana: | Mimesis |
Data Pubblicazione: | 01-2017 |
Lingua: | Ita |
ISBN: | 9788857542690 |
Cerca libro
Contattaci per informazioni
- Politiche pubbliche per le comunicazioni. TV, TLC editoria: competenze istituzionali, dinamiche legislative, posizioname
- Brand Milano. Come e perché promuovere l'attrattività di una città con un'immagine piuttosto disallineata da quella dell
- La comunicazione di pubblica utilità. Vol. 1: Identità, politica, istituzioni, pubblica amministrazione.
- La comunicazione di pubblica utilità. Vol. 2: Società, economia, cultura.
- Preparare e scrivere la tesi in Scienze della Comunicazione
- Teoria e tecniche della comunicazione pubblica. Dallo Stato sovraordinato alla sussidarietà
- La scuola e la comunicazione. Rapporto al ministro della pubblica istruzione sulla riorganizzazione di una funzione isti
- Strategie comunicative e relazionali della provincia di Monza Brianza
- Glocal a confronto. Piero Bassetti riflette sulla pandemia
- Pubblicità & pandemia. Rapporto su un anno di resistenza
- Martiri che uccidono
- Il terzo settore nel Mediterraneo. Algeria, Egitto, Libano, Marocco e Turchia: un'analisi critica di alcuni lineamenti c
- Oggetti da ascoltare
- Disuguaglianze diverse
- Non nel mio giardino
- Eurasia. Storia di un miracolo
- Violenza e ordini sociali
- Forme di antropologia. Il Museo nazionale di antropologia e etnologia di Firenze
- Filosofia razzismo politica
- Afriche e Orienti (2013) vol. 1-2. Linee di conflitto: il mondo arabo in trasformazione