
Tour operator e agenzie dettaglianti. Strategie e marketing delle imprese di viaggio
di Grasso Mario (Autore)
La disponibilità si riferisce alle tempistiche di arrivo del prodotto nelle nostre librerie e NON i tempi di spedizione al vostro indirizzo di recapito. |
Descrizione
I tour operator partecipano allo sviluppo turistico come protagonisti: stimolano il bisogno di turismo, influenzano le scelte dei consumatori e forniscono i mezzi per soddisfare le loro esigenze; essi, inoltre, sono propulsori, in termini quantitativi e qualitativi, delle iniziative che possono accrescere la capacità attrattiva locale. Le funzioni di marketing assumono per il tour operator un ruolo strategico. Per meglio soddisfare i bisogni della clientela ed ampliare i confini del mercato, è necessario considerare con attenzione l'evolvere delle esigenze dei consumatori, procedere alla selezione dei fornitori, attuare efficaci politiche di prezzo, di prodotto, di distribuzione e di comunicazione, nonché individuare le strategie che consentano di ricercare la dimensione ottima. Particolare rilievo è attribuito anche alla gestione delle agenzie di viaggio dettaglianti. Sono analizzati i servizi offerti alla clientela leisure e business, il ruolo fondamentale del personale addetto alla consulenza, i rapporti con i concorrenti (fra i quali le agenzie on line), la cui pressione competitiva è andata crescendo in conseguenza allo sviluppo di Internet, il crescente rilievo dei network. Il libro è rivolto sia alla formazione universitaria ed ai corsi specialistici che affrontano i problemi inerenti alla gestione delle imprese di viaggio, sia a imprenditori, manager ed esperti del settore turistico.
Dettagli
Edizione: | 0 |
---|---|
Categoria: | scienze applicate |
Volumi: | 0 |
Pagine: | 0 |
Collana: | Azienda moderna |
Data Pubblicazione: | 01-2009 |
Lingua: | Ita |
ISBN: | 9788856813807 |
Cerca libro
Contattaci per informazioni
- Tour operator e agenzie dettaglianti. Strategie e marketing delle imprese di viaggio
- Azzurri, meridiani dell'Es. Aspetti della pittura di Piero Guccione
- Le imprese di viaggio
- Manager lavate l'insalata. La vicinanza ai problemi quotidiani e una maggiore distanza dalle beghe di potere possono ess
- Scrivere per il Web. Annotazioni, considerazioni e suggestioni per quanti intendono conoscere la scrittura on line
- Paternità e modelli familiari complessi
- Il management del buon senso. Riflessioni, bivi, orizzonti lungo la strada del cambiamento del management
- Parole e paroloni di management. Storia, parole, e protagonisti del pensiero manageriale
- Punti di vista. Raccolta di pensieri profondi, gemme di saggezza, paradossi fulminanti e affermazioni apodittiche che po
- Perle di saggezza manageriale. Consigli non richiesti dai saggi di tutti i tempi sotto forma di aforismi, citazioni, par
- Il brand. Quando la marca è più di un prodotto
- Professione medico. A chi affidiamo la nostra salute
- Il Parkinson. Quando si perde l'autonomia nei movimenti
- Il sogno della farfalla (2012). Vol. 4
- Il pallone non entra mai per caso. Come imparare dalla squadra più forte del mondo a gestire con successo un'impresa
- Ricette e rimedi con la salvia
- Italian valley. Chi sa fare fa
- Una mente inquieta
- Disturbo ossessivo compulsivo. Capirlo e sconfiggerlo
- Ricette e rimedi con l'ortica