Non più in commercio
Il museo dei miracoli. Il museo come opera d'arte e invenzione tecnologica tra cultura e impresa, comunicazione e politi
Descrizione
Quanti sono i musei nuovi aperti in Italia negli ultimi dieci anni e con successo? L'Italia è il paese che ha sul suo territorio più del 50% dei beni culturali dell'intero mondo. Eppure non riesce a trasformarli nel carburante decisivo per una grande industria culturale e per una grande industria dei servizi e del turismo. L'ideatore e realizzatore del Museo Nazionale del Cinema di Torino ci racconta come nasce un nuovo museo. Rivela i retroscena sconosciuti rendendo il lettore partecipe di tutti i meccanismi determinanti per un museo di successo: dal gioco di squadra alle strategie di marketing e di comunicazione, agli effetti speciali progettati, e poi sperimentati col pubblico, alla gestione e ai bilanci dei musei - quasi sempre sostenuti in gran parte dai soldi dei cittadini. E quindi la politica: quanto conta, quanto interferisce e quanto è decisiva in questi investimenti, nel nostro paese, ormai di grande rilevanza economica.
Dettagli
Edizione: | 0 |
---|
Categoria: | cataloghi d'arte |
---|
Volumi: | 0 |
---|
Pagine: | 0 |
---|
Collana: | Apogeo Saggi |
---|
Data Pubblicazione: | 01-2008 |
---|
Lingua: | Ita |
---|
ISBN: | 9788850322367 |
---|