
L'audiovisivo. Dal cinema ai nuovi media
di Bettetini Gianfranco (Autore)
|
Descrizione
Il saggio segue le linee delle ricerche dell'autore, ma le intreccia spesso autocriticamente, con i risultati del lavoro degli studiosi che si sono occupati del fenomeno. A un percorso cronologico (cap. 1) segue una rivisitazione trasversale dell'argomento, radicata nelle tre grandi categorie di rappresentazione, comunicazione e conoscenza (cap. 2) e, alla fine, un ripensamento progettuale sulla sfida lanciata agli studi semiotici e alle scienze umane in generale dai cosiddetti 'new media', che sembrano mettere in crisi i modelli tradizionali dei rapporti tra l'uomo e la macchina o di quelli fra uomini attraverso la macchina (cap. 3).
Dettagli
Edizione: | 0 |
---|---|
Categoria: | scienze sociali |
Volumi: | 0 |
Pagine: | 0 |
Collana: | Studi Bompiani |
Data Pubblicazione: | 01-1996 |
Lingua: | Ita |
ISBN: | 9788845227585 |
Cerca libro
Contattaci per informazioni
- Non solo semiotica. Cinquant'anni di studi sulla comunicazione
- Orson Welles. Riccardo III
- Il timpano dell'occhio
- Una mano rotta
- L'Ulisse semiotico e le sirene
- Capirsi e sentirsi uguali
- Semiotica della comunicazione d'impresa
- La conversazione audiovisiva
- Tempo del senso
- L'occhio in vendita. Per una logica e un'etica della comunicazione audiovisiva
- Martiri che uccidono
- Il terzo settore nel Mediterraneo. Algeria, Egitto, Libano, Marocco e Turchia: un'analisi critica di alcuni lineamenti c
- Oggetti da ascoltare
- Disuguaglianze diverse
- Non nel mio giardino
- Eurasia. Storia di un miracolo
- Violenza e ordini sociali
- Forme di antropologia. Il Museo nazionale di antropologia e etnologia di Firenze
- Filosofia razzismo politica
- Afriche e Orienti (2013) vol. 1-2. Linee di conflitto: il mondo arabo in trasformazione