
La narrazione interroga la pedagogia speciale. La sfida di abitare nuove storie inclusive
di Gaspari Patrizia (Autore)
La disponibilità si riferisce alle tempistiche di arrivo del prodotto nelle nostre librerie e NON i tempi di spedizione al vostro indirizzo di recapito. |
Descrizione
Lo sguardo narrativo della pedagogia speciale è multifocale, poliedrico e rivolto al futuro: dilata orizzonti e prospettive utilizzando paradigmi aperti e flessibili, linguaggi critici e problematici capaci di oltrepassare gli specialismi per riconoscere la complessità dell'esistenza. Se il gesto di comprensione cessa di fermarsi alla fredda valutazione diagnostica e si dispone ad accogliere e ad abitare la diversità, lo sguardo narrativo diviene atteggiamento e pratica di cura educativa che implica l'attivazione di necessari processi di cambiamento, coinvolgendo linguaggi, risorse e professionalità, sempre in dinamica evoluzione. Lo sguardo narrativo rappresenta un innovativo linguaggio inclusivo che rilegge la nostra disciplina disegnando un universo nuovo, "plurale", un tempo molteplice, valorizzando un intreccio di sovrapposte relatività, di umane intersezioni che raccontano complesse trame narrative, frutto di produttive contaminazioni sinergiche. La narrazione interroga, quindi, la pedagogia speciale inclusiva chiedendole di nutrirsi di una molteplicità di approcci, imparando ad abitare le storie delle persone con "bisogni educativi speciali" immergendosi nelle esistenze più fragili per farle riemergere, trasformandole, allo scopo di facilitarne effettive logiche di appartenenza nel contesto socioculturale.
Dettagli
Edizione: | 0 |
---|---|
Categoria: | scienze sociali |
Volumi: | 0 |
Pagine: | 0 |
Collana: | Diversità e inclusione: percorsi e strumenti |
Data Pubblicazione: | 01-2024 |
Lingua: | Ita |
ISBN: | 9788835163459 |
Cerca libro
Contattaci per informazioni
- Sotto il segno dell'inclusione
- Speciale, innanzitutto. Autonomia, «Handicap» e scuola dell'infanzia
- Il bambino sordo. Pedagogia speciale e didattica dell'integrazione
- Aver cura
- Pedagogia speciale. Questioni epistemologiche
- La pedagogia speciale e l'educatore professionale in prospettiva inclusiva
- L'insegnante specializzato al bivio. Riflessioni critiche per un nuovo identikit professionale
- Per una pedagogia speciale oltre la medicina
- L'educatore socio-pedagogico come professionista inclusivo dopo la «Legge Iori»
- Cura educativa, relazione d'aiuto e inclusione. Le categorie fondative della pedagogia speciale nelle professionalità ed
- Martiri che uccidono
- Il terzo settore nel Mediterraneo. Algeria, Egitto, Libano, Marocco e Turchia: un'analisi critica di alcuni lineamenti c
- Oggetti da ascoltare
- Disuguaglianze diverse
- Non nel mio giardino
- Eurasia. Storia di un miracolo
- Violenza e ordini sociali
- Forme di antropologia. Il Museo nazionale di antropologia e etnologia di Firenze
- Filosofia razzismo politica
- Afriche e Orienti (2013) vol. 1-2. Linee di conflitto: il mondo arabo in trasformazione