
Sotto il segno dell'inclusione
di Gaspari Patrizia (Autore)
La disponibilità si riferisce alle tempistiche di arrivo del prodotto nelle nostre librerie e NON i tempi di spedizione al vostro indirizzo di recapito. |
Descrizione
Le riflessioni elaborate dalla Pedagogia e dalla didattica speciale forniscono un notevole contributo per affrontare e risolvere le più ampie emergenze educative, disagi formativi diffusi ed insopportabili differenze ed ineguaglianze fra le persone, spesso per l’effettiva mancanza di pari opportunità formative in ambito scolastico e nel più vasto contesto sociale e culturale. Ogni persona, indipendentemente dal suo “status” e dalle sue “appartenenze”, ha diritto ad apprendere, a potenziare le proprie capacità, a raggiungere elevati livelli di partecipazione sociale. L’inclusione non corrisponde, né coincide col tradizionale concetto di integrazione: per accogliere la sfida di tradizionali e nuove categorie di diversità ed emergenze educative è necessario riconoscere le diverse abilità, le diversificate esigenze formative, speciali e non, delle persone tutte, elaborando funzionali e calibrati metodi e strategie d’insegnamentoapprendimento. Le problematiche ancora esistenti non si risolvono certamente solo sul piano teoretico, ma richiedono la promozione di una nuova progettualità educativo-didattica che investa sia l’organizzazione del contesto scolastico nei suoi rapporti con il territorio, sia una profonda innovazione della didattica, dei percorsi formativi, da intendersi sempre più sotto il segno dell’inclusione. Consigliato a Dirigenti scolastici e insegnanti che si occupano di disabilità. Adozione universitaria ad Urbino.
Dettagli
Edizione: | 1 |
---|---|
Categoria: | scuola, didattica |
Volumi: | 1 |
Pagine: | 246 |
Collana: | Apprendere e progettare |
Data Pubblicazione: | 05-2011 |
Lingua: | Ita |
ISBN: | 9788873466321 |
Cerca libro
Contattaci per informazioni
- Speciale, innanzitutto. Autonomia, «Handicap» e scuola dell'infanzia
- Il bambino sordo. Pedagogia speciale e didattica dell'integrazione
- Aver cura
- Pedagogia speciale. Questioni epistemologiche
- La pedagogia speciale e l'educatore professionale in prospettiva inclusiva
- L'insegnante specializzato al bivio. Riflessioni critiche per un nuovo identikit professionale
- Per una pedagogia speciale oltre la medicina
- L'educatore socio-pedagogico come professionista inclusivo dopo la «Legge Iori»
- Cura educativa, relazione d'aiuto e inclusione. Le categorie fondative della pedagogia speciale nelle professionalità ed
- La pedagogia speciale, oggi. Le conquiste, i dilemmi e le possibili evoluzioni