
23 soft skill strategiche. Per valorizzare il capitale professionale
di Cocco Gian Carlo (Autore)
La disponibilità si riferisce alle tempistiche di arrivo del prodotto nelle nostre librerie e NON i tempi di spedizione al vostro indirizzo di recapito. |
Descrizione
Ogni persona ha a disposizione dei comportamenti (soft skill) che possono consentirgli di raggiungere risultati insperati. Questo valore è il proprio capitale umano, definito anche capitale professionale, ed è composto dalle conoscenze acquisite, ma, soprattutto, dalle capacità che si riescono ad esprimere. Le soft skill sono risorse mentali e comportamenti pratici che vengono applicati in diverse attività (negoziazione, decisioni, di gestione dei conflitti, ecc.) in grado di consentire l'ottenimento dei risultati voluti. Sono verificabili in modo sperimentale osservandone la messa in atto in modo simulato tramite Assessment in presenza e online che riproducono contesti reali. Nei complessi, turbolenti, imprevedibili e, purtroppo, minacciosi tempi attuali, comprendere in che cosa consistono le soft skill, avere la consapevolezza del livello di espressione di quelle fondamentali e riuscire a valorizzarle in modo mirato non rappresenta solo una fruttuosa opportunità da cogliere, ma anche una leva fondamentale per la sopravvivenza futura nelle per professioni complesse, sia nelle attività operative. Questo libro si propone di individuarne 23: per ognuna viene presentata una definizione, una descrizione di come metterla in pratica, come riconoscerla negli altri e come svilupparla. Uno strumento importante per chi è nel mondo del lavoro, per acquisire consapevolezza e per valorizzare non solo il patrimonio personale, ma anche quello dei colleghi, dei collaboratori e delle persone che operano in modo sinergico tra loro. Uno strumento anche per i giovani, per aiutarli a individuare e valorizzare un patrimonio ancora in buona parte inespresso e per evitare che il loro ingresso nel mondo del lavoro rappresenti un "percorso ad ostacoli".
Dettagli
Edizione: | 0 |
---|---|
Categoria: | scienze applicate |
Volumi: | 0 |
Pagine: | 0 |
Collana: | Management Tools |
Data Pubblicazione: | 01-2022 |
Lingua: | Ita |
ISBN: | 9788835136163 |
Cerca libro
Contattaci per informazioni
- Gestire un'associazione. Strategia, organizzazione e marketing per operatori di imprese non profit
- Le intelligenze manageriali
- Gestire un'associazione. Strategia, organizzazione e marketing per operatori di imprese non profit
- Il modello delle competenze per lo sviluppo delle capacità. Ipermanaging
- Inventare il successo. Essere manager innovativo nell'impresa e nella professione
- Life management. Lezioni di benessere per conciliare soddisfazione professionale e serenità personale
- L'apprendimento come vantaggio competitivo. Time to mind: la valorizzazione delle competenze d'impresa per l'innovazione
- Creatività, ricerca e innovazione. Individui e imprese di fronte alle sfide della società postindustriale
- Impariamo l'organizzazione
- Gestire un'associazione. Gestione, organizzazione e marketing per operatori di imprese non profit nel campo culturale, e
- Il brand. Quando la marca è più di un prodotto
- Professione medico. A chi affidiamo la nostra salute
- Il Parkinson. Quando si perde l'autonomia nei movimenti
- Il sogno della farfalla (2012). Vol. 4
- Il pallone non entra mai per caso. Come imparare dalla squadra più forte del mondo a gestire con successo un'impresa
- Ricette e rimedi con la salvia
- Italian valley. Chi sa fare fa
- Una mente inquieta
- Disturbo ossessivo compulsivo. Capirlo e sconfiggerlo
- Ricette e rimedi con l'ortica