
La cura complessa e collaborativa. Ricerche e proposte di Sociologia della cura
di Ingrosso Marco (Autore)
La disponibilità si riferisce alle tempistiche di arrivo del prodotto nelle nostre librerie e NON i tempi di spedizione al vostro indirizzo di recapito. |
Descrizione
Il curare discende da una relazione sociale che si instaura fra due persone, una delle quali è capace di portare un aiuto, mentre l'altra attende un intervento. La cura si tratta di una "costante antropologica", una necessità per ciascuno in vari momenti della propria vita e per ogni gruppo sociale. Il volume, nella prima parte, propone uno sguardo storico-antropologico sulla cura che arriva alla situazione sociale contemporanea, nella quale emergono dei rilevanti vuoti di cura sia in termini etico-culturali che di operatività. La seconda parte del libro sviluppa il tema dello sguardo sociologico sulla cura. Dopo una ricostruzione dei principali apporti teorici e di ricerca, si esaminano alcuni dei temi attuali più rilevanti come quello del continuum delle cure, della collaborazione interprofessionale, della comunicazione della salute, delle definizioni di salute, della cura di sé nel corso della vita. In tal modo si propone una visione complessa, basata su ambienti dinamici orientati a far cooperare diverse risorse lungo percorsi integrati e a promuovere la salute attraverso la costituzione di un nuovo settore di benessere e cura di sé.
Dettagli
Edizione: | 0 |
---|---|
Categoria: | scienze applicate |
Volumi: | 0 |
Pagine: | 0 |
Collana: | Promozione e cura della salute |
Data Pubblicazione: | 01-2018 |
Lingua: | Ita |
ISBN: | 9788825511796 |
Cerca libro
Contattaci per informazioni
- Senza benessere sociale. Nuovi rischi e attesa di qualità della vita nell'era planetaria
- Le nuove tecnologie nella scuola dell'autonomia: immagini, retoriche, pratiche. Un'indagine in Emilia Romagna
- Stelle di mare e fiocchi di neve
- Ecologia sociale e salute
- Il fisioterapista in Italia
- La cura complessa e collaborativa. Ricerche e proposte di Sociologia della cura
- Il brand. Quando la marca è più di un prodotto
- Professione medico. A chi affidiamo la nostra salute
- Il Parkinson. Quando si perde l'autonomia nei movimenti
- Il sogno della farfalla (2012). Vol. 4
- Il pallone non entra mai per caso. Come imparare dalla squadra più forte del mondo a gestire con successo un'impresa
- Ricette e rimedi con la salvia
- Italian valley. Chi sa fare fa
- Una mente inquieta
- Disturbo ossessivo compulsivo. Capirlo e sconfiggerlo
- Ricette e rimedi con l'ortica