
Fare esperienze di accoglienza nella scuola dell'infanzia...
di Benhamza V. S. (cur.), Miotto Altomare G. (cur.) (Autori)
La disponibilità si riferisce alle tempistiche di arrivo del prodotto nelle nostre librerie e NON i tempi di spedizione al vostro indirizzo di recapito. |
Descrizione
L'accoglienza fa bene non solo a chi viene accolto, ma anche a chi la pratica. Gli strumenti, gli spazi, i giochi dell'accoglienza, presentati nel volume, costituiscono una traccia di cui ogni insegnante può avvalersi per realizzare un suo percorso di senso PER e CON le proprie allieve e i propri allievi, ma anche una modalità divergente di intendere la professione. La docente accogliente si affida alla propria sensibilità e riconosce a se stessa la libertà di definire, partendo dallo studio del sistema in cui il bambino è inserito e opera, sia il rapporto con il gruppo sezione, sia la concreta e quotidiana azione educativa. La professione docente stessa si connota, in questo percorso, come avventura i cui esiti non sono mai scontati, fornendo, grazie al nutrimento professionale e personale che ne deriva, anche una significativa difesa contro la fatica dell'insegnare.
Dettagli
Edizione: | 0 |
---|---|
Categoria: | scienze sociali |
Volumi: | 0 |
Pagine: | 0 |
Collana: | - |
Data Pubblicazione: | 01-2022 |
Lingua: | Ita |
ISBN: | 9791280549051 |
Cerca libro
Contattaci per informazioni
- Martiri che uccidono
- Il terzo settore nel Mediterraneo. Algeria, Egitto, Libano, Marocco e Turchia: un'analisi critica di alcuni lineamenti c
- Oggetti da ascoltare
- Disuguaglianze diverse
- Non nel mio giardino
- Eurasia. Storia di un miracolo
- Violenza e ordini sociali
- Forme di antropologia. Il Museo nazionale di antropologia e etnologia di Firenze
- Filosofia razzismo politica
- Afriche e Orienti (2013) vol. 1-2. Linee di conflitto: il mondo arabo in trasformazione