
Prospettive di didattica digitale dell'italiano L2 a migranti. Teorie ed esperienze
di Ruggiano Fabio (Autore)
La disponibilità si riferisce alle tempistiche di arrivo del prodotto nelle nostre librerie e NON i tempi di spedizione al vostro indirizzo di recapito. |
Descrizione
L'obiettivo dell'inclusione sociale delle persone con background migratorio, nell'ottica della promozione della cittadinanza attiva per tutte le componenti della comunità, richiede uno sforzo istituzionale e scientifico finalizzato a superare il più efficacemente possibile il divario linguistico tra i nuovi arrivati e i nativi. In vista di questo obiettivo, la glottodidattica ha oggi la responsabilità di scandagliare le potenzialità educative di tutti gli strumenti disponibili, tra i quali le tecnologie digitali si presentano come i più promettenti in quanto a facilità d'uso ed economicità, flessibilità e varietà di applicazioni. Il volume, frutto della ricerca promossa dal progetto "Parole Chiave - strumenti per l'integrazione", finanziato dal fondo FAMI 2014-2020, analizza i vantaggi e gli svantaggi della didattica dell'italiano a stranieri, e in particolare a migranti, in ambiente digitale. La ricerca sfrutta, tra l'altro, i risultati di un questionario sulle opinioni di circa 100 insegnanti del settore provenienti da tutta Italia.
Dettagli
Edizione: | 0 |
---|---|
Categoria: | scienze sociali |
Volumi: | 0 |
Pagine: | 0 |
Collana: | - |
Data Pubblicazione: | 01-2021 |
Lingua: | Ita |
ISBN: | 9791259944658 |
Cerca libro
Contattaci per informazioni
- Martiri che uccidono
- Il terzo settore nel Mediterraneo. Algeria, Egitto, Libano, Marocco e Turchia: un'analisi critica di alcuni lineamenti c
- Oggetti da ascoltare
- Disuguaglianze diverse
- Non nel mio giardino
- Eurasia. Storia di un miracolo
- Violenza e ordini sociali
- Forme di antropologia. Il Museo nazionale di antropologia e etnologia di Firenze
- Filosofia razzismo politica
- Afriche e Orienti (2013) vol. 1-2. Linee di conflitto: il mondo arabo in trasformazione