
Tornare alla scrittura. Scrivere nella scuola secondaria di secondo grado tra cattivi maestri e nuovi alfabeti
di Valleriani Stefania (Autore)
La disponibilità si riferisce alle tempistiche di arrivo del prodotto nelle nostre librerie e NON i tempi di spedizione al vostro indirizzo di recapito. |
Descrizione
L'autrice propone una riflessione sul significato e sul destino della parola scritta nella scuola di oggi. È ancora possibile insegnare a scrivere? Quali meccanismi ma soprattutto quali significati assume oggi l'insegnamento della scrittura? Quali strade sono oggi necessarie per fare della parola uno strumento di partecipazione democratica e, in definitiva, di libertà? A partire da alcune tra le tappe più significative nell'educazione linguistica degli ultimi decenni fino ad arrivare alle recenti acquisizioni delle neuroscienze, il saggio propone una riflessione sulle opportunità e sui limiti di un insegnamento che negli ultimi anni, sempre più spesso (e per molte ragioni) ha finito con l'identificarsi con un tecnicismo senza anima.
Dettagli
Edizione: | 0 |
---|---|
Categoria: | scienze sociali |
Volumi: | 0 |
Pagine: | 0 |
Collana: | Genitori e insegnanti |
Data Pubblicazione: | 01-2025 |
Lingua: | Ita |
ISBN: | 9791259847898 |
Cerca libro
Contattaci per informazioni
- Martiri che uccidono
- Il terzo settore nel Mediterraneo. Algeria, Egitto, Libano, Marocco e Turchia: un'analisi critica di alcuni lineamenti c
- Oggetti da ascoltare
- Disuguaglianze diverse
- Non nel mio giardino
- Eurasia. Storia di un miracolo
- Violenza e ordini sociali
- Forme di antropologia. Il Museo nazionale di antropologia e etnologia di Firenze
- Filosofia razzismo politica
- Afriche e Orienti (2013) vol. 1-2. Linee di conflitto: il mondo arabo in trasformazione