
La lettura ad alta voce condivisa nei CPIA
di Batini Federico, Evangelista Martina, Giusti Simone (Autori)
La disponibilità si riferisce alle tempistiche di arrivo del prodotto nelle nostre librerie e NON i tempi di spedizione al vostro indirizzo di recapito. |
Descrizione
La lettura ad alta voce condivisa di storie ha mostrato, con forza negli ultimi venti anni, la sua potenzialità di empowerment, abilitazione e capacitazione delle persone, di qualsiasi età, che vi partecipano. Poter ascoltare con la maggiore frequenza possibile storie integrali lette da insegnanti, operatori, educatori, formatori improntate alla bibliovarietà, adeguate all'età, ai bisogni, alla provenienza culturale, all'identità del gruppo che partecipa, contribuisce al benessere, alle competenze linguistiche, alla capacità di comprensione, allo sviluppo delle abilità cognitive, alla comprensione delle proprie e altrui emozioni, al pensiero critico e a molto altro. Il metodo prevede la centratura su chi ascolta e la valorizzazione di ogni commento, interpretazione, collegamento, significato attribuito. La sperimentazione di questa pratica didattica nei CPIA costituisce l'occasione per identificare uno dei luoghi elettivi in cui inserirla stabilmente.
Dettagli
Edizione: | 0 |
---|---|
Categoria: | scienze sociali |
Volumi: | 0 |
Pagine: | 0 |
Collana: | Officina empowerment e orientamento |
Data Pubblicazione: | 01-2024 |
Lingua: | Ita |
ISBN: | 9791255682288 |
Cerca libro
Contattaci per informazioni
- Martiri che uccidono
- Il terzo settore nel Mediterraneo. Algeria, Egitto, Libano, Marocco e Turchia: un'analisi critica di alcuni lineamenti c
- Oggetti da ascoltare
- Disuguaglianze diverse
- Non nel mio giardino
- Eurasia. Storia di un miracolo
- Violenza e ordini sociali
- Forme di antropologia. Il Museo nazionale di antropologia e etnologia di Firenze
- Filosofia razzismo politica
- Afriche e Orienti (2013) vol. 1-2. Linee di conflitto: il mondo arabo in trasformazione