
Pensare l'educazione in un tempo di crisi. Itinerari pedagogici antropo-sostenibili
di Schiedi Adriana, Abene Nico (Autori)
La disponibilità si riferisce alle tempistiche di arrivo del prodotto nelle nostre librerie e NON i tempi di spedizione al vostro indirizzo di recapito. |
Descrizione
«Nessuno si salva da solo» recita il titolo di un celebre romanzo (Mazzantini, 2011), assunto come monito di una generazione che vive l'avventura del presente in maniera alienata, sfiduciata, non nutrendo alcuna aspettativa per il futuro. Lo spazio/tempo che abitiamo è quello del disincanto, della crisi dell'umano e del bisogno di una educazione/formazione illuminata, guidata da una intenzionalità pedagogica aperta e matura, che guardi alla sostenibilità come principio di generatività e perfettibilità dell'uomo oltre che di cura e salvaguardia dell'ambiente. Questo principio, affinché possa contribuire a ristabilire un nuovo ordine sociale, dovrà rinsaldare quei legami che oggi risultano sfilacciati dell'io con se stesso, con l'altro, con la società, con la natura ma, soprattutto, con l'orizzonte opaco del futuro...
Dettagli
Edizione: | 0 |
---|---|
Categoria: | scienze sociali |
Volumi: | 0 |
Pagine: | 0 |
Collana: | Non solo scuola |
Data Pubblicazione: | 01-2023 |
Lingua: | Ita |
ISBN: | 9791255680161 |
Cerca libro
Contattaci per informazioni
- Martiri che uccidono
- Il terzo settore nel Mediterraneo. Algeria, Egitto, Libano, Marocco e Turchia: un'analisi critica di alcuni lineamenti c
- Oggetti da ascoltare
- Disuguaglianze diverse
- Non nel mio giardino
- Eurasia. Storia di un miracolo
- Violenza e ordini sociali
- Forme di antropologia. Il Museo nazionale di antropologia e etnologia di Firenze
- Filosofia razzismo politica
- Afriche e Orienti (2013) vol. 1-2. Linee di conflitto: il mondo arabo in trasformazione