
Smart City nella prospettiva economico aziendale. Inquadramento teorico e implicazioni manageriali
di Zarone Vincenzo, Vermiglio Carlo (Autori)
La disponibilità si riferisce alle tempistiche di arrivo del prodotto nelle nostre librerie e NON i tempi di spedizione al vostro indirizzo di recapito. |
Descrizione
Negli ultimi decenni si è sviluppato un intenso e proficuo dibattito sulla smart city, ed è emerso un nucleo di conoscenze multidisciplinari, tuttora in evoluzione, e la diffusione di soluzioni efficaci per fronteggiare rilevanti problemi economico-sociali. Il presente lavoro propone una interpretazione in chiave economico-aziendale del fenomeno della smart city, i cui tratti peculiari sono stati ricercati nell'alveo degli studi economico-aziendali e dell'azienda pubblica in particolare. Dall'analisi è emerso come molti dei caratteri che qualificano tale organismo socioeconomico - quali la natura di sistema aperto, autonomo, dinamico e duraturo, la connaturata esposizione ai rischi e l'attuazione di piani e programmi per il raggiungimento dei fini istituzionali -, siano rintracciabili e risultino addirittura amplificati nel modello di smart city qui proposto. Ne deriva una caratterizzazione di smart city che migliora in funzione della capacità di soddisfare i bisogni della comunità di riferimento, che si rigenera nella ricerca continua dell'accrescimento del valore delle proprie risorse e dello sviluppo integrale delle persone che ne fanno parte, che rinforza la propria capacità di risposta agli shock esterni e rinsalda le relazioni e i legami collaborativi tra attori sociali in vista della creazione e diffusione di valore pubblico. L'elevata complessità tipica del modello smart city e le dinamiche socio-ambientali in atto segnalano l'esigenza di definire adeguati sistemi di misurazione della performance atti a supportare il processo decisionale della governance urbana, delineando per questa via un promettente ambito di ricerca per gli studi economico-aziendali nel prossimo futuro.
Dettagli
Edizione: | 0 |
---|---|
Categoria: | scienze applicate |
Volumi: | 0 |
Pagine: | 0 |
Collana: | Strategia, management e controllo |
Data Pubblicazione: | 01-2023 |
Lingua: | Ita |
ISBN: | 9788892146211 |
Cerca libro
Contattaci per informazioni
- Il brand. Quando la marca è più di un prodotto
- Professione medico. A chi affidiamo la nostra salute
- Il Parkinson. Quando si perde l'autonomia nei movimenti
- Il sogno della farfalla (2012). Vol. 4
- Il pallone non entra mai per caso. Come imparare dalla squadra più forte del mondo a gestire con successo un'impresa
- Ricette e rimedi con la salvia
- Italian valley. Chi sa fare fa
- Una mente inquieta
- Disturbo ossessivo compulsivo. Capirlo e sconfiggerlo
- Ricette e rimedi con l'ortica