
Riflessività e racconto
di Di Natale Paola (Autore)
La disponibilità si riferisce alle tempistiche di arrivo del prodotto nelle nostre librerie e NON i tempi di spedizione al vostro indirizzo di recapito. |
Descrizione
In carcere e in ospedale l’educazione si confronta con situazioni per così dire estreme: territori di confine e di transito obbligato, essi si rivelano allo sguardo pedagogico come nonluoghi, spazi non identitari, non relazionali e non storici, in cui si sperimentano al grado più alto il rischio e il senso dell’educare. Il volume, muovendo da tale categorizzazione, propone un itinerario di analisi che incrocia tre linee di ricerca. La prima è volta a ricostruire storicamente il processo di esclusione/inclusione che caratterizza le istituzioni totali, alla luce dei modelli teorici di formazione che si sono affermati nel corso della modernità; la seconda mira a mettere in luce, in prospettiva trans-disciplinare, lo scambio simbolico del linguaggio medico-giudiziario, che caratterizza la nascita e lo sviluppo del carcere e dell’ospedale e ne fonda le pratiche educative, allo scopo di far emergere i nodi problematici del rapporto tra pena e rieducazione e tra malattia ed integrazione. Infine, vengono presentati e discussi i risultati di una ricerca sul campo, condotta ascoltando la voce degli operatori, che cerca di illuminare il modo in cui gli addetti alla «cura educativa» nelle due organizzazioni interpretano la configurazione culturale e pedagogica della comunità in cui sono inseriti ed elaborano il significato, gli scopi, i limiti della propria attività.
Dettagli
Edizione: | 1 |
---|---|
Categoria: | scuola, didattica |
Volumi: | 1 |
Pagine: | 0 |
Collana: | - |
Data Pubblicazione: | 01-2012 |
Lingua: | Ita |
ISBN: | 9788889267479 |