Non più in commercio
In ricerca. Prospettive e strumenti per educatori e insegnanti
Descrizione
Il testo approfondisce il tema della professionalità degli insegnanti, protagonisti di percorsi di riflessione e ricerca di cui si presentano paradigmi, prospettive teoriche e strumenti. È evidente che non si può essere docenti impegnati nell'azione educativa senza essere in ricerca. Interrogare ed esplorare, con passione e con metodo, pratiche didattiche, relazioni, organizzazione della scuola, significa dare senso e qualificare l'attività educativa e contribuire a costruire una scuola migliore, uno spazio significativo di vita, di benessere e di apprendimenti. Interrogarsi sul contesto scolastico è il primo passo, coltivando una disponibilità interna a rivedere ciò che l'urgenza dell'azione e la ripetizione quotidiana tende a cristallizzare. Riuscire a procedere con metodo nella ricerca e nella riflessione è il passo seguente: partire da conoscenze e competenze per arrivare, con le domande sull'esperienza, a percorsi che guidino il cambiamento. Gli insegnanti, che affrontano le mutazioni indotte dalle trasformazioni socio-tecnologiche, dalla nuova riflessione educativa e didattica, dalle riforme scolastiche e da un sistema nazionale di valutazione che richiede di valutare e progettare il miglioramento nella scuola, non possono che essere supportati da un atteggiamento di ricerca e una consolidata competenza metodologica per affrontare questo tempo di trasformazione.
Dettagli
Edizione: | 0 |
---|
Categoria: | scienze sociali |
---|
Volumi: | 0 |
---|
Pagine: | 0 |
---|
Collana: | - |
---|
Data Pubblicazione: | 01-2017 |
---|
Lingua: | Ita |
---|
ISBN: | 9788884348067 |
---|