049657709bassi@librerieprogetto.it9.30 -12.30 15.00 - 18.00
Non più in commercio
9788884346629 - Disabilità e innovazione. Il ruolo dell'educatore nelle scuole dell'infanzia paritarie

Disabilità e innovazione. Il ruolo dell'educatore nelle scuole dell'infanzia paritarie

di Babini M. P. (cur.), Marrocchi L. (cur.) (Autori)

Junior

15,20 €16,00 €-5 %

Questo libro prevede delle spese di trasporto. Leggi qui.

Disponibilità: fuori catalogo
 

Descrizione

La presenza degli educatori che operano a favore dell'inclusione scolastica dei minori con disabilità nelle scuole bolognesi rappresenta una risorsa fondamentale per i bambini e quindi per la scuola e si svolge in costante collaborazione con tutti i soggetti interessati nel processo d'inclusione. Si tratta di una figura professionale che ha, nel tempo, acquisito sempre maggiori conoscenze e competenze e garantito professionalità e continuità nella gestione degli interventi educativi affidati. A partire dalla consapevolezza comune dell'importanza della "figura chiave" dell'educatore e dalla constatazione dell'esistenza di alcune difficoltà sul campo, si è ritenuto importante avviare una riflessione specifica intorno al ruolo professionale dell'Educatore delle Cooperative Sociali che opera nelle scuole dell'infanzia paritarie aderenti alla FISM, attraverso la realizzazione di un Progetto sperimentale finalizzato a migliorare la realizzazione del Progetto Educativo Individualizzato e ad armonizzare il rapporto ed il raccordo tra tutti i soggetti coinvolti nella cura e nella relazione educativa: bambino, familiari, insegnanti ed educatori, coordinatrici interne e pedagogista, operatori sanitari, referenti istituzionali (Ente Locale, Azienda USL, Cooperative Sociali). Esperienze innovative di buone prassi che sono state poi presentate nel Convegno "Disabilità e innovazione: il ruolo dell'educatore nelle scuole dell'infanzia paritarie" del 28 novembre 2009. Gli esiti di questo percorso sono raccolti in questo volume, il cui filo conduttore ruota intorno al concetto chiave della "sperimentazione come metodologia praticabile" e del principio fondante dell'integrazione degli adulti come condizione basilare per l'inclusione di ogni bambino disabile

Dettagli

Edizione:0
Categoria:scienze sociali
Volumi:0
Pagine:0
Collana:Laboratori di formazione dell'insegnante
Data Pubblicazione:01-2011
Lingua:Ita
ISBN:9788884346629

Cerca libro

Il seguente campo NON deve essere compilato.
 
 

Contattaci per informazioni

Il seguente campo NON deve essere compilato.

 
 
 
Realizzato da w-easy