
Parole immagini metafore. Per una didattica della comprensione
di Cardarello R. (cur.), Contini R. (cur.) (Autori)
presso le librerie: |
Prenota libroSe prenoti questo libro lo conserveremo per te per le prossime 24 ore in una delle nostre librerie a tua scelta. |
Descrizione
Il volume affronta il problema dell'insegnamento della comprensione dei testi, reso di stringente attualità anche dalle rilevazioni INVALSI, collegandolo in modo innovativo a quello della comprensione delle metafore e delle immagini. Vengono presentate ricerche sperimentali italiane e francesi realizzate sia nella scuola primaria che in quella dell'infanzia, che fanno ricorso a testi e materiali diversi (software, testi pubblicitari, immagini artistiche, testi narrativi) ma che condividono un modello teorico unitario della lettura e della didattica della comprensione. Nella prima parte si affronta il tema della comprensione dei testi verbali; nella seconda quello della comprensione dei testi visivi; nella terza quello della comprensione della metafora e dei dispositivi metaforici. In ciascuna sezione gli approfondimenti teorici, interdisciplinari, illustrano i modelli interpretativi e giustificano le procedure sperimentali.
Dettagli
Edizione: | 0 |
---|---|
Categoria: | scienze sociali |
Volumi: | 0 |
Pagine: | 0 |
Collana: | Ricerche |
Data Pubblicazione: | 01-2012 |
Lingua: | Ita |
ISBN: | 9788884346278 |
Cerca libro
Contattaci per informazioni
- Martiri che uccidono
- Il terzo settore nel Mediterraneo. Algeria, Egitto, Libano, Marocco e Turchia: un'analisi critica di alcuni lineamenti c
- Oggetti da ascoltare
- Disuguaglianze diverse
- Non nel mio giardino
- Eurasia. Storia di un miracolo
- Violenza e ordini sociali
- Forme di antropologia. Il Museo nazionale di antropologia e etnologia di Firenze
- Filosofia razzismo politica
- Afriche e Orienti (2013) vol. 1-2. Linee di conflitto: il mondo arabo in trasformazione