049657709bassi@librerieprogetto.it9.30 -12.30 15.00 - 18.00
Non più in commercio
9788881126934 - Babbo Natale

Babbo Natale

Dove si racconta come la Coca-Cola ha plasmato il nostro immaginario

di Lagioia Nicola (Autore)

Fazi

12,35 €13,00 €-5 %

Questo libro prevede delle spese di trasporto. Leggi qui.

Disponibilità: fuori catalogo
 

Descrizione

Babbo Natale così come lo conosciamo noi - vestito rosso a bande bianche, fisico corpulento, aspetto gioviale e rassicurante - è un'invenzione della Coca-Cola. Nel 1931, per aggirare una legge che proibiva l'utilizzo di immagini pubblicitarie in cui bambini bevevano la Coca-Cola a causa del suo contenuto di caffeina, la multinazionale di Atlanta decise di utilizzare Santa Claus come testimonial, delegando al celebre porta-doni il compito di conquistare un target fondamentale di consumatori. Così, una nuova icona-pop veniva immessa nei circuiti della comunicazione distruggendo, una dopo l'altra, tutte le sue precedenti incarnazioni. Questo libro, raccontando in parallelo la storia di Santa Claus (da prodotto della cristianità a simbolo del consumismo) e della Coca-Cola (da semplice medicinale partorito dall'America dei pionieri a immateriale oggetto di fascinazione postmoderna) utilizza il breaking-point del loro incontro per spiegare come il sistema delle multinazionali sia capace di colonizzare il nostro immaginario.

Dettagli

Edizione:1
Categoria:pubblicità, pubbliche relazioni
Volumi:1
Pagine:160
Collana:Terre
Data Pubblicazione:11-2005
Lingua:Ita
ISBN:9788881126934

Cerca libro

Il seguente campo NON deve essere compilato.
 
 

Contattaci per informazioni

Il seguente campo NON deve essere compilato.

 
 
 
Realizzato da w-easy