Non più in commercio
Babbo Natale
Dove si racconta come la Coca-Cola ha plasmato il nostro immaginario
Descrizione
Babbo Natale così come lo conosciamo noi - vestito rosso a bande bianche, fisico corpulento, aspetto gioviale e rassicurante - è un'invenzione della Coca-Cola. Nel 1931, per aggirare una legge che proibiva l'utilizzo di immagini pubblicitarie in cui bambini bevevano la Coca-Cola a causa del suo contenuto di caffeina, la multinazionale di Atlanta decise di utilizzare Santa Claus come testimonial, delegando al celebre porta-doni il compito di conquistare un target fondamentale di consumatori. Così, una nuova icona-pop veniva immessa nei circuiti della comunicazione distruggendo, una dopo l'altra, tutte le sue precedenti incarnazioni. Questo libro, raccontando in parallelo la storia di Santa Claus (da prodotto della cristianità a simbolo del consumismo) e della Coca-Cola (da semplice medicinale partorito dall'America dei pionieri a immateriale oggetto di fascinazione postmoderna) utilizza il breaking-point del loro incontro per spiegare come il sistema delle multinazionali sia capace di colonizzare il nostro immaginario.
Dettagli
Edizione: | 1 |
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Categoria: | pubblicità, pubbliche relazioni |
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Volumi: | 1 |
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Pagine: | 160 |
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Collana: | Terre |
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Data Pubblicazione: | 11-2005 |
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Lingua: | Ita |
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ISBN: | 9788881126934 |
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