049657709bassi@librerieprogetto.it9.30 -12.30 15.00 - 18.00
9788875883843 - Le scuole di cui abbiamo bisogno e perché non le abbiamo

Le scuole di cui abbiamo bisogno e perché non le abbiamo

di Hirsch Eric Donald, Jr., Di Remigio P. (cur.), Di Biase F. (cur.) (Autori)

Petite Plaisance

30,00 €

Questo libro prevede delle spese di trasporto. Leggi qui.

Disponibilità: normalmente rifornito in libreria in 15 giorni lavorativi
 

Descrizione

Le "riforme" scolastiche che hanno traviato la scuola europea e quella italiana si ispirano a modelli statunitensi. Di qui l'urgenza di studiarli accuratamente. Questo libro documenta lo sfacelo della scuola americana e lo spiega con il potere che vi esercita la pedagogia progressista, che soggiace ai tabù rousseauiani sulla trasmissione delle conoscenze teoriche, impedisce dunque alla scuola di insegnarle in modo diretto e la riduce a un ambiente di apprendimento, nel quale gli alunni acquisirebbero le abilità formali per evoluzione interna risvegliata dalle attività spontanee. Essi sono abbandonati all'ignoranza. Poiché la mancanza d'istruzione colpisce con più forza i figli delle famiglie svantaggiate, la scuola che rinuncia alla conoscenza per il timore ugualitario di differenziare gli alunni, non solo, come capì Gramsci, esaspera il divario di classe, ma fa mancare la cultura comune necessaria alla mediazione dei contrasti politici, così che la società perde la capacità di dialogo e si disgrega. Vi è conflitto tra pedagogia e didattica perché nascono da diversa origine, così come due circonferenze che si intersecano non hanno lo stesso centro, come dimostra Euclide.

Dettagli

Edizione:0
Categoria:scienze sociali
Volumi:0
Pagine:0
Collana:Divergenze
Data Pubblicazione:01-2024
Lingua:Ita
ISBN:9788875883843

Cerca libro

Il seguente campo NON deve essere compilato.
 
 

Contattaci per informazioni

Il seguente campo NON deve essere compilato.

 
 
 
Realizzato da w-easy