049657709bassi@librerieprogetto.it9.30 -12.30 15.00 - 18.00
9788869495076 - La storia a scuola. Conoscenze significative per curricoli di storia

La storia a scuola. Conoscenze significative per curricoli di storia

di Di Pofi M. C. (cur.), Guanci V. (cur.) (Autori)

Mnamon

24,00 €

Questo libro prevede delle spese di trasporto. Leggi qui.

Disponibilità: normalmente rifornito in libreria in 1/2 giorni lavorativi
 

Descrizione

"La Storia, materia di insegnamento scolastico, come la conosciamo e l'abbiamo conosciuta a scuola, prima da studenti poi da insegnanti, è sostanzialmente nata nel XIX secolo con il fiorire straripante dello Stato-Nazione. L'importanza della sua presenza nei programmi scolastici veniva dalla sua riconosciuta capacità di favorire un amalgama tra i sudditi del Regno o tra i cittadini della Nazione, un'identità comune; fu il patriottismo. Nel Novecento dei nazionalismi e delle feroci guerre mondiali - fino all'estremo nucleare e alla resa senza condizione dell'altro, fino a considerare l'altro una nazione non-umana, una "razza", seppure appartenente al regno animale, fatta di bestie dannose e fastidiose, da annientare - la costruzione dell'identità nazionale diventò obbiettivo primario, visto che si doveva andare a combattere e morire per la patria, e l'insegnamento della Storia uno strumento utilissimo a tal fine. La domanda che ci poniamo è: come e cosa imparano bambini e bambine, ragazze e ragazzi, i/le giovani, quando studiano la Storia? In altre parole, noi, insegnanti di ogni ordine e grado scolastico, cosa insegniamo di Storia ai nostri allievi e alle nostre allieve? Quale Storia insegniamo e facciamo studiare?" (i curatori)

Dettagli

Edizione:0
Categoria:scienze sociali
Volumi:0
Pagine:0
Collana:-
Data Pubblicazione:01-2021
Lingua:Ita
ISBN:9788869495076

Cerca libro

Il seguente campo NON deve essere compilato.
 
 

Contattaci per informazioni

Il seguente campo NON deve essere compilato.

 
 
 
Realizzato da w-easy