049657709bassi@librerieprogetto.it9.30 -12.30 15.00 - 18.00
9788867098293 - L'inclusione scolastica tra barriere e facilitatori. Un modello biopsicosociale ed ecologico per l'analisi di ambienti i

L'inclusione scolastica tra barriere e facilitatori. Un modello biopsicosociale ed ecologico per l'analisi di ambienti i

di Fedeli Daniele, Di Barbora Eugenia (Autori)

Anicia

22,80 €24,00 €-5 %

Questo libro prevede delle spese di trasporto. Leggi qui.

Disponibilità: normalmente rifornito in libreria in 2/3 giorni lavorativi
 

Descrizione

Il recente ingresso del modello ICF nel mondo della scuola può essere all'origine di una rivoluzione copernicana nel modo di leggere i Bisogni Educativi Speciali e l'intervento educativo e didattico. Una posizione centrale di questo processo è assunta dall'analisi di quei fattori contestuali che possono agire da facilitatore o da barriera nel percorso di inclusione dello studente con BES e di tutto il gruppo classe. Il presente volume, coniugando l'impostazione ICF con la Teoria Ecologica di Bronfenbrenner, illustra un modello di analisi dei facilitatori e delle barriere che possono incontrarsi nel contesto scolastico, dal livello micro, rappresentato dalle dinamiche insegnamento-apprendimento in classe, fino al livello macro delle politiche e delle culture educative. Dopo una prima parte in cui viene discusso l'impianto epistemologico e teorico di riferimento, nella seconda parte del testo viene presentato un percorso metodologico ed uno strumento per l'individuazione di facilitatori e barriere in un'ottica ecologica e dinamica: le risultanze di quest'analisi possono costituire la base per ripensare e avviare una progettazione di una scuola più inclusiva.

Dettagli

Edizione:0
Categoria:scienze sociali
Volumi:0
Pagine:0
Collana:Educational Milestones
Data Pubblicazione:01-2025
Lingua:Ita
ISBN:9788867098293

Cerca libro

Il seguente campo NON deve essere compilato.
 
 

Contattaci per informazioni

Il seguente campo NON deve essere compilato.

 
 
 
Realizzato da w-easy