049657709bassi@librerieprogetto.it9.30 -12.30 15.00 - 18.00
9788867096534 - Educare nella scuola primaria. La dimensione artistico-espressiva e il recupero del significato educativo della performa

Educare nella scuola primaria. La dimensione artistico-espressiva e il recupero del significato educativo della performa

di Farina Tommaso (Autore)

Anicia

19,00 €20,00 €-5 %

Questo libro prevede delle spese di trasporto. Leggi qui.

Disponibilità: normalmente rifornito in libreria in 2/3 giorni lavorativi
 

Descrizione

Il concetto di "performatività" è oggetto peculiare di indagine da almeno sessant'anni ed è stato osservato da punti di vista afferenti a molteplici ambiti di ricerca: linguistico, filosofico, etno-antropologico, sociologico, psicologico e pedagogico, sino a quello delle scienze politiche ed economiche. Nella cronologia delle ricerche sulla performatività, che dalla fine degli anni '50 del Novecento ad oggi ha suscitato l'interesse di eminenti pensatori e di buona parte del mondo accademico - in particolare di quello statunitense e anglosassone - è possibile individuare un fil rouge che interconnette i diversi campi di indagine e li pone in dialogo sul "problema performativo", dando alla tematica una connotazione interdisciplinare sia formativa, che culturale e territoriale. Muovendo da tali premesse, il volume intende recuperare il significato educativo, culturale e comunicativo della performance attualizzando il "problema performativo" all'interno delle attività educative e didattiche curricolari della scuola primaria e concentrandosi su alcune possibili declinazioni dell'espressione artistica quale strumento per l'elaborazione di percorsi pedagogici.

Dettagli

Edizione:0
Categoria:scienze sociali
Volumi:0
Pagine:0
Collana:Apprendere e progettare. Supporti didattici
Data Pubblicazione:01-2022
Lingua:Ita
ISBN:9788867096534

Cerca libro

Il seguente campo NON deve essere compilato.
 
 

Contattaci per informazioni

Il seguente campo NON deve essere compilato.

 
 
 
Realizzato da w-easy