
Il consumo vistoso
di Veblen Thorstein (Autore)
La disponibilità si riferisce alle tempistiche di arrivo del prodotto nelle nostre librerie e NON i tempi di spedizione al vostro indirizzo di recapito. |
Descrizione
Con un saggio introduttivo di Vanni Codeluppi. Il concetto di consumo vistoso è stato teorizzato da Thorstein Veblen alla fine dell'Ottocento, ma rimane oggi estremamente valido per spiegare i comportamenti degli individui. Non è un caso che tale concetto, espresso nel volume La teoria della classe agiata di cui presentiamo qui la parte principale, abbia spinto gli economisti a codificare uno specifico "effetto Veblen", vale a dire quel fenomeno per cui i consumatori sono tanto più attratti da un prodotto quanto più è elevato il prezzo di tale prodotto, che dunque proprio per questo assume dei significati di prestigio. D'altronde, sono numerosi i segnali con cui si presentano nelle società contemporanee le varie forme assunte dal consumo vistoso.
Dettagli
Edizione: | 1 |
---|---|
Categoria: | consumi |
Volumi: | 1 |
Pagine: | 84 |
Collana: | - |
Data Pubblicazione: | 04-2011 |
Lingua: | Ita |
ISBN: | 9788866330127 |