Non più in commercio
Le regole dell'informazione
Principi giuridici, strumenti, casi
Descrizione
Pluralismo, obiettività, trasparenza: senza questi principi fondamentali il mondo dell’informazione si riduce a una giungla di notizie arbitrarie in cui non è facile districarsi. In una società in cui la comunicazione non è mera trasmissione neutra di informazioni, i media possono trasformarsi in strumenti di controllo dell’opinione pubblica. L’avvento di Internet e la diffusione delle tecnologie digitali amplificano questo scenario, facendo assumere ai diritti di informazione una dimensione globale e un’attualità a dir poco scottante. Il testo offre, oltre a una panoramica dettagliata dei diversi settori interessati, un’analisi delle dinamiche trasversali emerse negli ultimi anni, dal diritto di cronaca, di satira e di critica alla questione della riservatezza e della privacy.
Dettagli
Edizione: | 1 |
---|
Categoria: | mass media |
---|
Volumi: | 1 |
---|
Pagine: | 320 |
---|
Collana: | Campus |
---|
Data Pubblicazione: | 01-2009 |
---|
Lingua: | Ita |
---|
ISBN: | 9788861592780 |
---|