
Ripensare l'azienda. Approcci generalisti e specialisti tra momenti, funzioni, settori. Con CD-ROM
di Guzzo G. (cur.), Lipari C. (cur.) (Autori)
La disponibilità si riferisce alle tempistiche di arrivo del prodotto nelle nostre librerie e NON i tempi di spedizione al vostro indirizzo di recapito. |
Descrizione
Nelle discipline aziendali oggi le ricerche sono orientate, più di frequente, verso approcci scientifico-culturali di ordine specialista, quasi reputandoli, per ciò stesso, più avanzati e conducenti. Ma, per molte ragioni, gli approcci di ordine generalista possono essere non meno avanzati e conducenti, sia considerati in sé e per sé sia integrati con gli altri. Di conseguenza i due approcci non devono essere pensati in contrapposizione, bensì in proficua cooperazione, interattiva ed iterativa, sui due distinti ma interrelati piani dell'"esistenza" e della "conoscenza" in materia. È auspicabile che ciò investa il "tutto" dell'azienda ed almeno quelle sue "parti" che sono costituite dai momenti (organizzazione, gestione e rilevazione o simili), dalle funzioni (personale, produzione, marketing, ricerca e sviluppo, contabilità e bilancio, controllo di gestione, sistemi informativi ecc.) e dai settori (aziende-imprese, aziende pubbliche, aziende non profit e simili, nonché, al loro interno, classi più omogenee di aziende produttrici di beni e servizi). Su questi temi si è tenuto il XIII Convegno annuale AIDEA-Giovani (Palermo, 29-30 maggio 2008) dal titolo Ripensare l'azienda - Approcci generalisti e specialisti tra momenti, funzioni, settori ed il presente volume raccoglie una rielaborazione della relazione introduttiva ed i paper di maggiore pertinenza tematica, mentre accoglie nell'annesso Cd-Rom tutti gli altri paper presentati.
Dettagli
Edizione: | 0 |
---|---|
Categoria: | scienze applicate |
Volumi: | 0 |
Pagine: | 0 |
Collana: | Economia - Ricerche |
Data Pubblicazione: | 01-2010 |
Lingua: | Ita |
ISBN: | 9788856823455 |
Cerca libro
Contattaci per informazioni
- Il brand. Quando la marca è più di un prodotto
- Professione medico. A chi affidiamo la nostra salute
- Il Parkinson. Quando si perde l'autonomia nei movimenti
- Il sogno della farfalla (2012). Vol. 4
- Il pallone non entra mai per caso. Come imparare dalla squadra più forte del mondo a gestire con successo un'impresa
- Ricette e rimedi con la salvia
- Italian valley. Chi sa fare fa
- Una mente inquieta
- Disturbo ossessivo compulsivo. Capirlo e sconfiggerlo
- Ricette e rimedi con l'ortica