
Attraverso Bauman. Processi di ermeneutica pedagogica
di Ravaglia Agnese (Autore)
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Descrizione
Perché abbiamo bisogno di sperimentarci nell'incontro con l'altro che ci porta, inesorabilmente, "fuori di noi". Perché siamo abitati da un profondo desiderio di condivisione che solo nell'alterità trova completezza. Perché attraversare presuppone un superamento, un preludio all'ulteriorità, una tras-formazione. Perché la liquidità sfuma i territori di frontiera e si fa oggi necessaria un'interpretazione dei suoi significati per sondarne le abilità ricettive e le attitudini all'ospitalità. La formazione, che rigogliosa abita le nostre relazioni, necessità di una direzione, un orientamento capace di svelarne il senso e di ricercarlo. Attraverso Bauman, uno dei più prestigiosi lettori del nostro tempo, desideriamo approfondire la comprensione della società che ci circonda e delle relazioni che nutrono la nostra esistenza. Questo testo si rivolge a quanti lavorano nel sociale (educatori, operatori sociali, insegnanti, ricercatori) e rappresenta un tentativo di attraversamento che, in quanto tale, non inficia i confini ma li riveste di significato, tra riflessione scientifica e pratica educativa, nella convinzione che chiunque sia coinvolto nell'ambito della formazione partecipi dello stesso processo; la condivisione e la partecipazione reciproca e responsabile renderebbero, forse, le nostre frontiere, interiori e non, un territorio meno straniero e più familiare. Più ospitale. Umano.
Dettagli
Edizione: | 0 |
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Categoria: | scienze sociali |
Volumi: | 0 |
Pagine: | 0 |
Collana: | Scienze della formazione. Ricerche |
Data Pubblicazione: | 01-2009 |
Lingua: | Ita |
ISBN: | 9788856811155 |
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