
Scuola inclusiva e stretegie di intervento
di Romeo Rocco (Autore)
La disponibilità si riferisce alle tempistiche di arrivo del prodotto nelle nostre librerie e NON i tempi di spedizione al vostro indirizzo di recapito. |
Descrizione
"Troppo spesso nel passato - e non solo nel passato - la didattica è stata pensata come indipendente dai soggetti a cui era diretta. Diventava, quasi, una sorta di obbligato divertissement intellettuale, per il cui tramite veicolare - nel delicato campo della formazione - opzioni ideologiche, tesi filosofiche, credenze religiose, convinzioni politiche, idee preconcette: di ogni tipo e di ogni orientamento. L'esempio più evidente è stato quello del "famoso" Rousseau, la cui pedagogia illuministico-naturalista - espressione delle sue tesi filosofiche - si è, poi, fermata sulla soglia del brefotrofio/orfanotrofio in cui ha "rinchiuso" i suoi cinque figli. Ma ben sappiamo che non è stato l'unico e il peggiore dei casi. Basta pensare - in tempi non lontani - a quelli, estremi, dell'indottrinamento nazista o dei famigerati campi di rieducazione maoisti". (dalla prefazione di Claudio Bonvecchio)
Dettagli
Edizione: | 0 |
---|---|
Categoria: | scienze sociali |
Volumi: | 0 |
Pagine: | 0 |
Collana: | - |
Data Pubblicazione: | 01-2021 |
Lingua: | Ita |
ISBN: | 9788855272896 |
Cerca libro
Contattaci per informazioni
- Martiri che uccidono
- Il terzo settore nel Mediterraneo. Algeria, Egitto, Libano, Marocco e Turchia: un'analisi critica di alcuni lineamenti c
- Oggetti da ascoltare
- Disuguaglianze diverse
- Non nel mio giardino
- Eurasia. Storia di un miracolo
- Violenza e ordini sociali
- Forme di antropologia. Il Museo nazionale di antropologia e etnologia di Firenze
- Filosofia razzismo politica
- Afriche e Orienti (2013) vol. 1-2. Linee di conflitto: il mondo arabo in trasformazione