049657709bassi@librerieprogetto.it9.00-12.30 e 14.30 - 18.30
9788846737786 - Adolescenti, famiglie e nuovi modelli educativi

Adolescenti, famiglie e nuovi modelli educativi

di Secci Claudia (Autore)

Ets

11,40 €12,00 €-5 %

Questo libro prevede delle spese di trasporto. Leggi qui.

Disponibilità: normalmente disponibile in libreria in 2/3 giorni lavorativi
 

Descrizione

Nel volume si affronta il tema di una definizione attuale dell’adolescenza, costruita intorno a un percorso teorico che dalla prospettiva di Erikson giunge fino a concezioni più attuali. Se il passaggio di sviluppo adolescenziale è stato trattato, però, prevalentemente dalla psicologia e dalla sociologia, qui i termini privilegiati sono quelli del pedagogico/educativo. Si pone, inoltre, il problema del rischio, del disagio e della difficoltà adolescenziale e di come ricondurre tali aspetti a un progetto di vita desiderabile per l’individuo e per il suo contesto sociale e ambientale. È visto come prioritario il ruolo svolto dalla famiglia e dalle famiglie, intese nelle loro differenti e innovative forme attuali. Il focus della riflessione, in tal senso, è l’intreccio tra i mutamenti familiari intervenuti negli ultimi decenni e i nuovi modi, individuali e sociali, di vivere l’adolescenza. Vi è, infine, un approfondimento dei temi trattati attraverso la messa a fuoco di elementi, vicende e personaggi di alcuni film. Il tema è sviluppato secondo due direttrici: da un lato l’impatto formativo del cinema, attraverso i meccanismi d’identificazione, sugli adolescenti e dall’altro la possibile lettura in chiave pedagogica di film che, secondo differenti stili e prospettive, raccontano l’adolescenza, le sue implicazioni familiari ed educative.

Dettagli

Edizione:1
Categoria:infanzia
Volumi:1
Pagine:132
Collana:Scienze dell'educazione
Data Pubblicazione:12-2013
Lingua:Ita
ISBN:9788846737786

Cerca libro

Il seguente campo NON deve essere compilato.
 
 

Contattaci per informazioni

Il seguente campo NON deve essere compilato.

 
 
 
Realizzato da w-easy