
Il processo di formazione continua in azienda. Modelli, strumenti ed esperienze di sviluppo del capitale intellettuale
di Ferrari F. (cur.), Fortunati F. (cur.) (Autori)
La disponibilità si riferisce alle tempistiche di arrivo del prodotto nelle nostre librerie e NON i tempi di spedizione al vostro indirizzo di recapito. |
Descrizione
Il rischio, quando si parla di formazione continua, è di realizzare interventi formativi che soddisfino i bisogni esclusivamente dei committenti, o dei destinatari, o addirittura solamente degli stessi formatori. Ecco allora la necessità di negoziare i progetti formativi per far sì che tutti gli attori del processo di formazione continua (gli imprenditori, i lavoratori, le parti sociali, i tecnici e i formatori) trovino nella formazione una risposta ai propri bisogni e uno strumento reale di crescita. Non si tratta di definire percorsi formativi che siano un compromesso, un minimo comun denominatore tra i fabbisogni in campo, ma, assai più ambiziosamente, che siano progetti di sviluppo per il singolo e, contemporaneamente, per l'organizzazione a cui appartiene. Questo volume si propone come una raccolta organica di saggi tra loro autonomi, che approfondiscono gli aspetti operativi delle diverse fasi del processo di formazione (analisi dei fabbisogni formativi, progettazione, valutazione, reperimento delle risorse finanziarie), oltre a proporre alcune esperienze significative realizzate secondo i modelli e utilizzando gli strumenti qui proposti. È un testo pensato per tutti coloro che sono 'attori' del processo di formazione, sia come tecnici (consulenti, formatori) che come parti in causa (rappresentanti dei lavoratori e dei datori di lavoro), e offre loro modelli e strumenti operativi per realizzare efficaci azioni di formazione continua in una logica di soddisfazione reciproca.
Dettagli
Edizione: | 0 |
---|---|
Categoria: | scienze applicate |
Volumi: | 0 |
Pagine: | 0 |
Collana: | Ass. italiana formatori |
Data Pubblicazione: | 01-2007 |
Lingua: | Ita |
ISBN: | 9788846484383 |
Cerca libro
Contattaci per informazioni
- Il brand. Quando la marca è più di un prodotto
- Professione medico. A chi affidiamo la nostra salute
- Il Parkinson. Quando si perde l'autonomia nei movimenti
- Il sogno della farfalla (2012). Vol. 4
- Il pallone non entra mai per caso. Come imparare dalla squadra più forte del mondo a gestire con successo un'impresa
- Ricette e rimedi con la salvia
- Italian valley. Chi sa fare fa
- Una mente inquieta
- Disturbo ossessivo compulsivo. Capirlo e sconfiggerlo
- Ricette e rimedi con l'ortica