
Sistema/Italia. Rapporto 2005-2006 sulle economie e le società locali
di Unioncamere (cur.) (Autore)
La disponibilità si riferisce alle tempistiche di arrivo del prodotto nelle nostre librerie e NON i tempi di spedizione al vostro indirizzo di recapito. |
Descrizione
Sistema/Italia 2005 consegna la percezione di un Paese frenato, nel quale i potenziali di innovazione sono elevati e le soluzioni possibili spesso evidenti, ma, nel contempo, a livello di sistema si prova una sensazione ansiosa di crescente ritardo. La necessità di compiere il passo verso la modernizzazione matura sta alla base dei tre fenomeni strutturali che stanno modificando le logiche di governance dello sviluppo: dal marketing territoriale alla pianificazione strategica dello sviluppo: nelle pubbliche amministrazioni si diffonde la cultura della pianificazione strategica come strumento per la gestione dei modelli di sviluppo; da follower a protagonisti: nella politica economica ritornano al centro le politiche industriali, per valorizzare la competitività distintiva del Made in Italy; nuovi soggetti, nuove relazioni, nuovo consenso: nel governo delle politiche si integrano progressivamente democrazia rappresentativa e democrazia partecipativa, per riportare la società al centro del processo decisionale e creare le condizioni per una sua diretta assunzione di responsabilità gestionali.
Dettagli
Edizione: | 0 |
---|---|
Categoria: | economia, lavoro |
Volumi: | 0 |
Pagine: | 0 |
Collana: | Rapporti Unioncamere |
Data Pubblicazione: | 01-2007 |
Lingua: | Ita |
ISBN: | 9788846482310 |
Cerca libro
Contattaci per informazioni
- Sistemi camerali europei pubblici a confronto
- Governance e marketing territoriale nel turismo. Rapporto 2010
- Tecnologie dell'informazione e sostenibilità ambientale per il rilancio del turismo. Rapporto 2009
- Storie di vita e casi aziendali dalla voce degli imprenditori immigrati. Un percorso originale di integrazione raccontat
- Le piccole e medie imprese nell'economia italiana. Rapporto 2005. Posizionamento competitivo e linee di trasformaziome
- La responsabilità sociale delle imprese e gli orientamenti dei consumatori
- Rapporto Unioncamere 2005. Con CD-ROM
- Le nuove imprese in Italia. 1998-2002. Osservatorio Unioncamere sulla demografia delle imprese
- Sistema Italia. Rapporto 2004 sulle economie e le società locali
- Rapporto Italia 2004. L'economia reale dal punto di osservazione delle Camere di commercio
- Il paese che funziona
- I Piaggio
- Atmosfera creativa
- I tributi nell'economia italiana
- Organizzare
- I fondi mutualistici
- La crescita è possibile
- Le banche e l'economia italiana. Il nostro sistema finanziario tra crisi e mercato globale
- I sindacati. Tra le conquiste del passato e il futuro da costruire
- Poveri d'energia