
Un'etica per la scuola. Verso un codice deontologico dell'insegnante
di Mainardi M. (cur.), Ostinelli M. (cur.) (Autori)
La disponibilità si riferisce alle tempistiche di arrivo del prodotto nelle nostre librerie e NON i tempi di spedizione al vostro indirizzo di recapito. |
Descrizione
Il volume offre un'approfondita riflessione sui principi, sui valori e sulle norme di un codice di condotta professionale dell'insegnante; ne discute la legittimità entro le mura della scuola pubblica democratica e l'opportunità nel contesto della società contemporanea. Dai diversi autori emerge la comune convinzione che la definizione di un'etica della professione e l'adozione di un codice di condotta costituiscono due tappe essenziali del processo di professionalizzazione dell'insegnamento. In appendice è pubblicata una Proposta di codice deontologico redatta da Eirick Prairat che, assieme agli altri contributi del testo, rappresenta un'occasione importante per aprire un dibattito pubblico sull'etica e sulla deontologia dell'insegnante, sulla sua identità professionale e più in generale sui principi e sui valori della scuola pubblica nella società contemporanea.
Dettagli
Edizione: | 0 |
---|---|
Categoria: | scienze sociali |
Volumi: | 0 |
Pagine: | 0 |
Collana: | Biblioteca di testi e studi |
Data Pubblicazione: | 01-2016 |
Lingua: | Ita |
ISBN: | 9788843085040 |
Cerca libro
Contattaci per informazioni
- Martiri che uccidono
- Il terzo settore nel Mediterraneo. Algeria, Egitto, Libano, Marocco e Turchia: un'analisi critica di alcuni lineamenti c
- Oggetti da ascoltare
- Disuguaglianze diverse
- Non nel mio giardino
- Eurasia. Storia di un miracolo
- Violenza e ordini sociali
- Forme di antropologia. Il Museo nazionale di antropologia e etnologia di Firenze
- Filosofia razzismo politica
- Afriche e Orienti (2013) vol. 1-2. Linee di conflitto: il mondo arabo in trasformazione